Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare: la città avrà il suo primo orto urbano

corrado nicolaL’Assessorato all’Ambiente stabiese strizza l’occhio al progetto degli orti urbani che tanti consensi sta ottenendo in diverse realtà italiane e europee e si appresta ad attivare i primi orti sociali in città.

Un progetto importante con funzioni non solo ambientali, ma anche sociali e di recupero del territorio spesso abbandonato.

Sarà la periferia della città ad ospitare i primi orti sociali in appezzamenti di terreno di proprietà pubblica che saranno dati in concessione per sperimentare la coltivazione utilizzando le tecniche dell’agricoltura biologica. L’assessore Nicola Corrado ha parlato di una “rivoluzione ordinaria”: “Non dimentichiamo – ha detto l’assessore all’Ambiente – che l’area di Villa Gabola è stata sottoposta ad un intervento di manutenzione riguardante l’asportazione controllata di tutte le pigne presenti nella chioma degli alberi . Nonostante il dissesto c’è un lavoro ossessivo per garantire la ripresa di Castellammare. In un quadro di difficoltà e con poche risorse ci siamo attivati evitando interventi spot e cercando di garantire condizioni di civiltà. A breve , in collaborazione con le associazioni, che ho coinvolto fin dal mio insediamento, partiremo con il progetto degli orti urbani dopo anni i quartieri torneranno ad essere un luogo di aggregazione sociale”.

Exit mobile version