Passando al match giocato, Scafati parte benissimo sfruttando soprattutto Simmons sotto canestro, ma lascia troppo campo a Austin che è l’unico dei nero azzurri che va a segno nei primi 6 minuti di gioco. Dopo un time-out chiamato da Garelli, Latina si ridimensiona e riesce a limitare in parte i lunghi della Givova, portando i gialloblù a dover sfruttare tutti i 24 secondi a disposizione, costringendoli a forzare troppo per concludere l’azione. Il quarto si chiude sul 14-9 per Scafati, vantaggio che però poteva essere più ampio se non ci fossero stati parecchi errori nel finale.
Nella seconda frazione Scafati tenta l’allungo grazie ai buoni movimenti e alla ottima difesa soprattutto da parte di Bisconti ma, trova dal lato opposto Somogyi e Nardi che non sbagliano i colpi a loro disposizione. Ponticiello è cosi –cosi- costretto a chiamare il suo primo time out del match per riorganizzare i suoi dopo un piccolo momento di appannamento. A metà quarto gli ospiti si portano di nuovo sul meno due grazie ad un sottomano di Banti, ma la coppia Ghiacci e Bisconti riporta in un amen Scafati avanti sul più sette. Hamilton ha, poi, più volte l’occasione per portare Scafati sulla doppia cifra di vantaggio, ma il solito Austin tiene a galla gli ospiti, riportandoli con un parziale di 6-0 di nuovo sul -1. Dopo uno scossone da parte del pubblico, Scafati torna a segnare e lo fa alla grande con due triple consecutive del capitano Ruggiero che rispedisce gli ospiti indietro nel risultato, ma ri-subisce un miniparziale di Latina firmato Austin e Nardi, costringendo Ponticiello a chiamare il secondo time-out, con Scafati sotto 32-31 a 35 secondi dalla pausa lunga.
Dopo l’intervallo gli ospiti provano ancor di più ad allontanarsi, portandosi a due possessi di vantaggio, ma Ghiacci ed Hamilton si caricano Scafati sulle spalle e riportano sotto i gialloblù entro la metà del terzo periodo e compiono il sorpasso a -1’42’’ dalla fine del terzo quarto, con un gioco da quattro punti del play americano della Givova. Il quarto si chiude con Scafati avanti sul 54-53, con i locali in ripresa.
Nell’ultimo quarto i gialloblù entrano abbastanza scarichi nei primi due minuti con il solo Hamilton a segno. Latina ne approfitta e guidata da Banti e Austin, padroni del pitturato in questo momento del match, ripassa avanti nel punteggio. A metà quarto, Ruggiero tira dal cilindro la tripla che riporta Scafati avanti per la gioia del pubblico presente.
A tre minuti e mezzo dal termine, il match vive una fase concitata e molto confusionaria, entrambe le squadre, molto stanche, sbagliano troppo e non vedono affatto il canestro. Ci vogliono un tiro libero per gli ospiti e una penetrazione di Ruggiero per far muovere di nuovo il risultato dopo 180 secondi. Garelli vede i suoi scarichi e chiama un importante time-out a 2’13’’ dal termine con Scafati sopra di un punto, con l’inerzia dalla parte dei padroni di casa. Un fallo di Bisconti a 33’’ del termine mette a rischio Scafati. Banti dalla lunetta fa 2/2 e Ponticiello è costretto a chiamare due time out -quasi consecutivi- con il risultato che recita 66-67 per gli ospiti. Dopo queste interruzioni, i ragazzi di Ponticiello non riescono più a segnare e un tiro libero di Austin regala la vittoria a Latina.
“Non siamo stati capaci di sfruttare la buona partenza” ha dichiarato Ponticiello nel post partita, che aggiunge “il nostro inizio di campionato, come era previsto, è stato molto difficile. Abbiamo affrontato tutte compagini di alto profilo. Si è conclusa cosi questa sfida perché non siamo stati lucidi e freddi nei momenti decisivi. La nostra difficoltà maggiore è dare stabilità al nostro gioco e dobbiamo migliorare su questo”.
Givova Scafati Basket – Benacquista Latina Basket 66-68 (14-9) ; (31-35) ; (54-53) ; (66-68).
Givova Scafati Basket : Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto ne, Ghiacci 12, Ruggiero 15, Simmons 8, Hamilton 23, Matrone, Bisconti 8. Coach: Ponticiello.
Benacquista Basket Latina : Mathlouthi ne, Banti 11, Santolamazza 1, Nardi 17, Ihedioha 7, Uglietti, Cantone, Austin 26, Di Ianni ne, Somogyi 6. Coach: Garelli.