Si gioca alla frazione Briano di Caserta uno dei primi big-match del Futsal C2 tra Folgore San Vincenzo e Spartak San Nicola. Due compagini costruite per vincere o quantomeno recitare un ruolo di primo piano in campionato. Primo tempo di marca ospite con lo Spartak che mette in mostra tutte le sue qualità: gran possesso palla e diligenza tattica.
I sannicolesi arrivano più volte al cospetto di Mazzarella, portiere locale ma sono sfortunati nelle conclusioni e non riescono a concretizzare la supremazia territoriale. Lo Spartak non riesce a legittimare le numerose occasioni da rete create. Qualche decisione arbitrale lascia pure l’amaro in bocca ai sannicolesi come il fallo da ultimo uomo su Marlos Polezi sanzionato solo con ammonizione o il rigore (netto) negato per fallo di mano di un calcettista locale. Termina sullo 0 a 0 un primo tempo tutto di marca Spartak.
Nel secondo tempo parte forte la Folgore San Vincenzo che realizza dopo pochi istanti di gioco. Lo Spartak, dopo aver speso tanto nel primo tempo, accusa il colpo e cede a livello mentale tant’è che dopo aver subito la rete iniziale allenta le marcature e subisce altre due reti in modo leggero. Folgore San Vincenzo sul 3 a 0 e gara archiviata per i locali. Nel finale da segnalare soltanto un rigore fallito da Matteo Rossetti: ormai i sannicolesi sono scarichi.
Lo Spartak torna a casa con un passivo di tre reti ma con la consapevolezza di aver giocato un grande primo tempo. Certo per disputare un campionato da protagonisti occorre molto più di un tempo di gioco ed intensità ma da queste premesse devono ripartire i sannicolesi per cancellare questa sconfitta.
A fine gara un lucido De Liso dichiara: “Una sconfitta che per quanto di buono mostrato nel primo tempo non meritavamo. Siamo stati sfortunati nelle conclusioni a rete e qualche decisione arbitrale non ci ha convinti. Nel secondo tempo, al primo vero affondo della Folgore abbiano subito rete: i ragazzi forse si sono un po’ demoralizzati perché hanno visto premiato il cinismo al loro iniziale impegno. C’era tutto il tempo per recuperare ma gli atleti in campo sentono quando la sorte è avversa e l’agonismo non paga. Così è stato e dopo la prima rete abbiamo subito anche le altre due che hanno sigillato la gara. Archiviamo in fretta questa partita, oltretutto persa contro una signora squadra e guardiamo avanti. Il campionato è lungo, avremo modo e tempo per rifarci”.
Con questa serena analisi di mister De Liso terminiamo il resoconto della gara di Briano tra Folgore e Spartak San Nicola.
Annibale Nuovanno