US Scafatese perde il derby in casa

immagine calcioL’US Scafatese cade fra le mura amiche dopo tre turni d’imbattibilità. La corazzata Cavese strapazza i gialloblu di Esposito calando il poker, eppure i padroni di casa nella prima mezz’ora avrebbero potuto conquistare anche il vantaggio. E’ stata anche la sfida dei capitani: il portiere Ciccio Gallo e l’ attaccante Claudio De Rosa. L’ estremo gialloblu oltre a perdere la sfida diretta, vede infrangersi l’imbattibilità dopo 280 minuti.

Il bomber metelliano, invece porta a casa la palma di migliore in campo con la seconda tripletta consecutiva e tante giocate che pesano sull’economia della squadra. Una gara che nel complesso non ha regalato grossi spunti di calcio, anzi dai ritmi molto blandi, agonisticamente durata fino al 59’, quando la Cavese ha raddoppiato. Il tecnico Esposito conferma il 4-3-3 con le sorprese: Natino basso a destra e l’ex Pisani promosso dal primo minuto esterno alto a sinistra. Il collega Agovino risponde con un 4-2-3-1, confermata l’assenza di Salsano tra i pali, sostituito da Napoli, mentre il ’96 Picci posizionato alto sulla fascia destra. Pronti via De Rosa fa le prove tecniche scattando sul filo del fuorigioco, rilevato, appunto, dall’ assistente. Atteggiamento anomalo della Cavese che preferisce studiare l’avversario anche contenendolo.

Intanto al 20’ i gialloblu potrebbero trovare il vantaggio: Ascione appoggia per Evacuo il quale riesce ad anticipare il portiere, la respinta finisce sui piedi di Esposito, la conclusione a botta sicura termina alta. I padroni di casa, rinvigoriti dal leitmotiv, provano a trovare il colpaccio, proprio con l’ex Pisani che effettua una bella conclusione dalla distanza finita di un soffio a lato. Poco dopo la mezz’ora la Cavese decide di “offendere” e lo fa con la conclusione a lato di Marzullo e la doppia occasione per De Rosa che trova la risposta puntuale del compagno avversario Gallo. La gara senza grosse emozioni si avvia al fischio dell’intervallo quando Varchetta effettua un disimpegno direttamente dalle retrovie che diventa un assist per De Rosa il quale approfitta del buco lasciato dalle maglie avversarie, prese in controtempo e a tu per tu con il portiere lo salta e appoggia in rete. Nella ripresa il tecnico Esposito inserisce Polverino per Avino e passa al 4-4-2 cercando peso in attacco.

Gli ospiti invece, forti del vantaggio, infieriscono trovando più volte l’occasione buona sempre con De Rosa che anche al 59’ fa tutto da solo: guadagna penalty, fermato in aria da Abate che viene espulso e trasforma il rigore spiazzando il portiere. Le speranze dell’US Scafatese terminano qui, infatti, la reazione non arriva e la Cavese dilaga con la rete di Picascia che trova la conclusione vincente sul palo lungo ed il terzo sigillo di De Rosa a coronare una prestazione strepitosa.

Il tabellino

US SCAFATESE – CAVESE: 0 – 4

MARCATORI: 42’, rig. 59’ e 80’ De Rosa, 67’ Picascia

US SCAFATESE(4-3-3): Gallo; Natino(78’ Cirillo), Abate, Parisi, Siano; Avino(46’ Polverino), Cuomo, Esposito;  Ascione, Evacuo, Pisani(59’ Mastellone). A disposizione: Caliendo, Colantuono, Comegna, Amendola, Malafronte, Romano. All. Pasquale Esposito

CAVESE: Napoli; Capaldo, Manzo, Varchetta, Picascia; Ausiello, Della Corte(81’ Statella); Palumbo, Marzullo(73’ Rinaldi), Petti(68’ D. Giordano); De Rosa. A disposizione: Aprile, A. Giordano, La Mura, Bocchino, Vigliotta, De Stefano. All. Massimo Agovino

ARBITRO: Raciti di Acireale Assistenti: Bovini di Ragusa e Musumeci di Catania

AMMONITI: Varchetta(C), De Rosa(C),Cuomo(S), Avino(S)

ESPULSI: Abate(S)

NOTE: Tempo sereno. Corner: 6-0. Recupero: 1’pt, 3’st. Al 58’ espulso dal terreno di gioco Abate (S) per fallo di gioco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTRG Stabia nuovo passo falso in casa
SuccessivoCallejon: “Non siamo contenti al 100%, dovevamo fare meglio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.