Strisce blu e degrado urbano nel mirino del Movimento Cinque Stelle

scafatiContinua il pressing degli attivisti di Scafati in Movimento (M5s) sul Comune di Scafati e sugli enti locali per garantire una migliore qualità di servizi sul territorio. Il lavoro dei grillini stavolta, oltre alle situazioni di degrado cittadino, tocca anche le discusse strisce blu per la sosta a pagamento che recentemente hanno cominciato ad espandersi sempre più anche in periferia. Gli attivisti penta stellati Giuseppe Sarconio e Antonio Perrino descrivono con queste parole il loro impegno:

“Ci siamo recati all’Acse per avere aggiornamenti sulla questione strisce blu e per sapere a che punto sia il passaggio di gestione. Dal colloquio con l’ingegnere De Vivo possiamo capire che per ora la situazione è in fase di stallo. E’ stata fatta una proposta all’ente Aipa ma ad oggi non si è avuta alcuna risposta. Noi speriamo che la gestione passi all’Acse cosi da poter usufruire in pieno dei proventi dei parcheggi.

L’unico nostro dubbio è che l’offerta fatta possa in qualche modo lasciare ancora per un anno la gestione delle strisce blu all’Aipa.  Successivamente ci siamo concentrati su un’altra problematica che sta a noi molto a cuore, ovvero il degrado urbano. In merito a ciò abbiamo consegnato anche una documentazione fotografica della situazione rifiuti nelle palazzine di Via Martiri D’Ungheria e dei cestini dei rifiuti rotti su tutto il territorio.

Le risposte che abbiamo ricevuto sono però sempre le stesse … poco personale, pochi fondi, cittadini che non fanno la raccolta differenziata in modo corretto, scarichi illeciti di persone esterne alle palazzine. L’Acse ci ha promesso che avrebbe ritirato i rifiuti da tale zona; noi abbiamo voluto crederci ma sappiamo che bisogna fare i conti con cosa verrà realmente fatto giorno dopo giorno. “Successivamente ci siamo recati al comune per sapere quali sono i provvedimenti che l’amministrazione vuole adottare riguardo alcuni problemi che affliggono la nostra città. In particolare i disagi giornalieri che i residenti delle Palazzine di Via Martiri D’Ungheria vivono (rifiuti e strade danneggiate), il parco giochi abbandonato di Via Della Resistenza, la manutenzione/riparazione delle fontanine pubbliche e dei cestini dei rifiuti sul territorio scafatese.

 L’amministrazione si è dimostrata collaborativa ed ha promesso di risolvere entro fine mese tutte le problematiche che abbiamo segnalato promettendo una pronta opera di manutenzione stradale, l’incremento della sorveglianza per placare la placa degli abbandoni clandestini di rifiuti ed infine il risanamento di tutte le altre situazioni riportate”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano