Si terrà sabato 25 ottobre 2014 alle ore 17.00 presso la residenza per anziani Gianà a Qualiano di Napoli l’incontro – dibattito sul tema “Quando il Rock si unisce al sociale”.
Il tema dell’incontro è “L’arte e il sociale” e l’esperienza vissuta dai residenti della casa e del gruppo rock “Rossometile” nella realizzazione del videoclip “Nell’83” prodotto quest’estate all’interno della struttura sanitaria. Attività che ha visto protagonisti gli ospiti e il personale della casa, attori e spettatori delle riprese.
Il gruppo Rossometile è nato a Salerno nel 1996; i componenti della band sono Marialisa Pergolesi (voce solista), Gennaro Balletta alla batteria, Pasquale Murino al basso, Rosario Reina alla chitarra.
Tre i giorni di lavorazione necessari all’interno della residenza con telecamere, microfoni, luci, trucco e parrucchieri al seguito, tra cui L’Hair Stylist Giuseppe Marano. La situazione, inedita e divertente per i partecipanti come per gli stessi musicisti, ha portato buona musica in un luogo in cui di solito vige tranquillità e al silenzio.
L’evento, promosso sui social con l’hashtag #vivereilsociale, vuole raccontare e raccogliere le diverse esperienze vissute nel sociale, che meritano di essere promosse come intenti volti a migliorare lo stile di vita di tutti.
Se ne parlerà, quindi, sabato pomeriggio alla presenza dell’ avv. Nicola Galdiero, invitato dalla casa di produzione Hobos Factory e Cecilia Videtta, responsabile dei progetti creativi. Il video sarà introdotto dal regista Luigi Marmo della Hobos Factory.
Interverranno all’incontro il Sindaco di Qualiano Ludovico De Luca, il Sindaco di Marano Angelo Liccardo, il Sindaco di Calvizzano Giuseppe Salatiello insieme alla psicologa della struttura Maria Visconti.
Modera il convegno il giornalista del Mattino e redattore di Comunicare il Sociale Francesco Gravetti.
Francesca Coppola