Al via PRESS, Progetto Rete Educativa Solidale per Soccavo

soc04Nel quartiere di Soccavo si riparte dai banchi di scuola con il progetto Press (Progetto Rete Educativa Solidale per Soccavo), promosso da L’Arcipelago della Solidarietà, Agrifoglio, Matematici per la città, L’Orsa maggiore e l’I.C. Marotta: la scuola media frequentata dal giovane Davide Bifolco.

Lapresentazione del progetto avverrà in data venerdi 24 Ottobre 2014 alle ore 10.30 nell’istituto comprensivo “Marotta” di via Adriano 10 a Napoli; parteciperanno Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Giuseppe De Stefano – Presidente CSV Napoli, Roberta Gaeta – Assessore al Welfare del Comune di Napoli, don Lorenzo Manca – Parroco della Parrocchia Madonna de La Salette, Annamaria Palmieri – Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, modera Domenico Mazzella di Bosco – Dirigente Scolastico I.C. Marotta.

La morte del minorenne di rione Traiano tra il 4 e 5 settembre sconvolse questa difficile zona del napoletano, dove la normalità è spesso un’utopia, e dove, al contempo, in tanti cercano di condurre una vita normale.

Scopo del progetto è contrastare le illegalità diffuse, proporre agli operatori sociali un confronto, l’ideazione di un patto di coesione a sostegno degli adolescenti, sfruttando al massimo le risorse del territorio.

Saranno, inoltre, resi noti i dati su Napoli di una ricerca frutto della collaborazione fra We World Intervita, Fondazione Agnelli, Fondazione Bruno Trentin e CSVnet. La ricerca dal titolo “LOST Dispersione scolastica: il costo per la collettività e il ruolo di scuole e terzo settore” sarà presentata da Stefano Piziali di We World Intervita.

Francesca Coppola

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano