Sarà il C. A. P. Nola la squadra da battere e la protagonista indiscussa del campionato di serie C regionale? Stando ai risultati, al gioco offerto e alla classifica attuale, pare proprio di sì. Il team bianconero è l’unico ad essere a punteggio pieno (tre vittorie dopo tre giornate), ad aver offerto finora la migliore pallacanestro della categoria e a guidare la classifica dal primo posto solitario. Il limpido successo per 77-58 nel derby nolano contro Academy Campania legittima le ambizioni della squadra allenata da coach Grande, che potrà rivestire un ruolo da assoluta protagonista in questo campionato. «Sono soddisfatto del lavoro fatto finora dai miei ragazzi – ha dichiarato il tecnico – e spero che continui a progredire nel corso delle settimane, nonostante una panchina corta e alcuni under non ancora pronti per il grande salto, ma che sicuramente lo saranno a breve». Le prove sugli scudi di Confessore (21), Catapano P. (13) ed Esposito (13) hanno trascinato la squadra al successo, mentre i canestri messi a segno da Del Prete (10), Simeoli (20), Paradiso (10) e dal neoacquisto Passacantilli (16) sono serviti solo per le statistiche, dato che i ragazzi di patron Egisto restano fermi al palo, a quota zero punti, in fondo alla graduatoria. «Siamo in ritardo di condizione e purtroppo non abbiamo una squadra completa in ogni reparto – ha spiegato l’allenatore Falasconi – ed abbiamo anche pagato lo scotto del mio recente arrivo sulla panchina. Avremmo bisogno di qualche rinforzo, ma soprattutto di tempo per poter lavorare e trovare una giusta amalgama di gruppo».
La leadership del C. A. P. Nola è anche il frutto delle contemporanee sconfitte esterne del Delta Salerno e dello S. C. Torregreco. Il primo è stato superato 73-70 dalla Virtus Piscinola al termine di una sfida durissima ed agonisticamente tesa, nella quale i napoletani sono riusciti a spuntarla anche grazie all’assenza, tra le fila ospiti, del pivot titolare Sammartino. Il secondo, invece, così come era già accaduto lo scorso maggio nella finale di serie D, si è fatto bluffare 75-65 nel derby delle due Torri dal Pastificio Setaro Torre Annunziata, al termine di una sfida accesissima, dai toni nervosi ed agonistici molto elevati.
Un successo importante è anche quello fatto registrare dal Miwa Energia Benevento sul parquet dell’A. P. Cercola, ridimensionato 60-74 da una delle migliori formazioni del torneo, tra le quali si annoverano di diritto anche il Forio Basket, vittorioso in trasferta 84-86 contro il New Energy S. Nicola Cedri, grazie ai centri di Imsandt (23), Russelli (14) e Cupito (14), e il V. B. F. Casavatore, che si è imposto con grande autorevolezza 48-76 sul rettangolo di gioco della Virtus Monte di Procida, condizionata dall’infortunio di Regio, ma che ha comunque fatto riscontrare molte cose su cui coach Licursi dovrà ancora lavorare.
Antonio Pollioso