“Grotta e Cielo” dai Percorsi di Lava alla Sky Terrace del Poseidon

slide_2Un itinerario dall’incredibile fascino, nato dalla collaborazione tra Sire Coop e il Consorzio Costa del Vesuvio, secondo di una serie di appuntamenti denominati PASSAGGI VESUVIANI, iniziativa volta a far conoscere la ricchezza culturale del territorio vesuviano insieme agli operatori del settore turistico e dei servizi afferenti al Consorzio che cooperano e condividono obiettivi di sviluppo territoriale.

Domenica 26 ottobre, a partire dalle ore 10 i partecipanti, accompagnati da guide del Gruppo Archeologico Torrese, saranno guidati alla scoperta dei “Percorsi di Lava” localizzati nel sottosuolo di Torre del Greco, nei sotterranei della Chiesa di Santa Croce. La città vesuviana dal 1631 ad oggi è stata interessata da varie eruzioni. Una delle più rilevanti è stata quella del 1794, caratterizzata da un fiume di lava che ha lasciato vari segni del suo passaggio nelle distruzioni di vari complessi monumentali. Proprio al di sotto della colata lavica del 1794 insistono le cavità sotterranee. Si scavava per cercare di realizzare vie di fuga; si scavava per recuperare il lapillo che era ottimo materiale di lavorazione; si scavava per recuperare le piroclastiti che erano utili sia per finalità edili che agricole. Alcuni di questi siti sono ubicati a 6 metri di profondità, altri a oltre 12. Questi luoghi furono utilizzate come rifugi durante i bombardamenti che danneggiarono la città nel secondo conflitto mondiale, e le testimonianze sono proprio nelle ossa e scheletri che si trovano lungo il percorso. Non solo cavità, colate laviche e suggestivi anfratti durante il percorso speleologico, a meravigliare il visitatore si troveranno nascosti altari barocchi e la Terra Santa della sovrastante chiesa.

Dopo la passeggiata archeologica, ci si sposterà con mezzi propri presso la Sky Terrace dell’Hotel Poseidon, opera di archeologia industriale nata dal recupero degli antichi Granai siti nella zona portuale di Torre del Greco. In questo contemporaneo spazio, ammirando l’affascinante panorama sul golfo, sospesi tra cielo e mare, sarà possibile gustare un ricco aperitivo.

Il percorso nel sottosuolo è attrezzato e in sicurezza e facilmente accessibile. La temperatura interna è di 18 °C costanti.

Si consiglia di indossare indumenti e scarpe comode. Il cunicolo presenta un breve tratto in cui è necessario camminare curvati. Questo breve tratto non è consigliabile per gli anziani e per coloro affetti da patologie deambulatorie. Risulta essere molto affascinante e stimolante per i bambini.

Quota di partecipazione: € 15,00 p.p. (comprensivo di aperitivo)
Appuntamento: ore 10.00 presso l’ingresso della Chiesa di Santa Croce a Torre del Greco
Ore 12: spostamento con mezzi propri presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco – Via Cesare Battisti, 80, Torre del Greco Napoli (NA)

Termine attività: ore 12,30

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEvade dai domiciliari due volte nel giro di poche ore e picchia i poliziotti
SuccessivoAl “Rodaviva” ricco carnet di appuntamenti culturali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.