A Scafati i lavori effettuati per inserire la fibra ottica sotto il manto stradale hanno causato negli ultimi giorni una serie di disagi a cittadini ed automobilisti. Una pericolosa fuga di gas e due rotture delle condutture dell’acqua hanno creato il panico in diverse zone della città e riacceso la curiosità dei grillini per i promessi e attesi lavori di una rete fognaria che nel centro di Scafati è pressoché inesistente. Gli attivisti di Scafati in Movimento Giuseppe Sarconio ed Antonio Perrino descrivono con queste parole la situazione:
“A Scafati per passare la fibra ottica stanno devastando tubazioni di gas e acqua, cavi elettrici e telefonici … e meno male che sono stati fatti i rilievi con lo strumento per la ricerca dei sottoservizi! Abbiamo incontrato più volte l’ingegnere Fienga per avere chiare delucidazioni sui lavori ed i tempi per le fognature. Ogni volta le risposte ottenute allungavano i tempi di realizzazione di questo importante e necessario servizio della città; da settembre ad ottobre fino all’ultima previsione che ne vedo l’inizio per la fine dell’anno. Purtroppo queste risposte non fanno ben sperare e probabilmente dobbiamo tenerci pronti ad un altro inverno pieno di allagamenti e disagi per la città e i cittadini di Scafati.
Ormai pensiamo che i lavori per le fognature diventeranno presto uno specchietto per allodole dell’imminente campagna elettorale. Abbiamo comunque perso un’altra buona occasione per acquisire conoscenza di cosa passi sotto il manto stradale. Non sarebbe stato più semplice coadiuvare con le ditte che si sono occupate della fibra ottica un intervento coi tecnici comunali? Risentiremo parlare delle fognature a febbraio prossimo in procinto delle elezioni regionali?
Gli scafatesi sono stanchi di una politica fatta di parole e tempi imprevisti!”
Raffaele Cirillo