Tagli alla scuola, sciopera anche il liceo “Grandi”: niente cortei ma disegni e dipinti per protestare

1978316_744376878943501_2392519066862605563_o (1)Questa mattina gli studenti del liceo artistico “Francesco Grandi” di Sorrento si sono uniti allo sciopero generale indetto dai sindacati di base in tutta Italia. Il liceo sorrentino ha manifestato in continuità allo sciopero del 10 ottobre, per contestare le scelte del Governo Renzi riguardo la scuola.

Un esempio sono i finanziamenti di 200mln da destinare alle scuole private a partire dal 2015, mentre c’è la totale indifferenza nei riguardi della disastrosa situazione raggiunta, in termini di qualità e offerta formativa, delle scuole pubbliche. Singolare è il modo con cui gli alunni hanno manifestato: invece di cortei, urla e fumogeni, i ragazzi hanno espresso il loro dissenso con la loro propensione artistica disegnando e dipingendo “en plein air”.

Alle ore 9 circa, i ragazzi sfruttando gli spazi verdi di piazza Lauro per la loro arte, hanno attirato l’attenzione dei passanti, rimasti piacevolmente colpiti dalla manifestazione pacifica. “E’ per dimostrare che sappiamo e vogliamo fare, ma la mancanza di materiali e la fatiscenza delle strutture ci limitano sempre di più.

Non è necessario urlare per far sentire la nostra voce né manifestare con violenza per mostrare al Governo quale dovrebbe essere la “buona scuola”, noi gliela disegneremo” hanno dichiarano i ragazzi.

La manifestazione si è protratta con un’opera di volantinaggio, con cui i ragazzi hanno cercato e trovato appoggio dai cittadini, e si è conclusa nei locali comunali dove gli studenti hanno spiegato le loro motivazioni.

Catello Ferrigno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente‘Bollette pazze’ Gori, l’ira di Scafati Arancione: “esclusi dall’incontro dei sindaco dell’Ato 3, no alle porte chiuse”
SuccessivoQuestione ospedale Scarlato, il Pd attacca Aliberti: “promesse disattese”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.