Stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata Sabato 25 Settembre ore 17:00 – Va in scena un altro importante match per il Savoia, questa volta contro una diretta concorrente per la permanenza in Lega Pro, ovvero contro la formazione pugliese del Martina Franca. Gli uomini di coach Bucaro sono reduci da una pesante sconfitta in trasferta contro il Foggia e vogliono agguantare i 3 punti , che ormai mancano da troppo tempo, contro un non proibitivo Martina Franca. A far da cornice a questo match, tra due squadre che occupano una posizione bassa in classifica, uno stadio Giraud alquanto povero di persone e dall’ambiente abbastanza teso ed ansioso, visto gli andamenti della squadra di casa.
Primo Tempo – La partita si apre in maniera abbastanza propositiva per il Savoia, nonostante le pressioni avversarie, i “bianchi” di Torre Annunziata trovano la prima occasione importante con un colpo di testa alto sulla traversa da parte di Checcucci.
Pochi minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sarà proprio Checcucci, che al secondo tentativo, non sbaglia ed insacca , dopo una mischia in area di rigore, la palla del vantaggio bianco-scudato. E’ 1-0 per il Savoia. Gli umori sembrano essersi sollevati, il Savoia gioca meglio ed ha acquisito una certa autostima durante il corso della gara ed infatti al 27′ ha un’altra importante occasione per raddoppiare: Di Piazza dopo un errore della difesa avversaria, riesce ad entrare in area , ma viene atterrato dall’estremo difensore avversario e l’arbitro decide di concedere la massima punizione per il Savoia. Alla battuta del calcio dagli undici metri va il capitano Francesco Scarpa, che però spara centrale e la sua conclusione viene respinta dal portiere avversario in corner. Il Savoia getta così un’importante occasione per mettere al sicuro il match. La prima frazione di gara si conclude senza altri importanti sussulti da ambo le squadre.
Secondo Tempo – Nei secondi 45 minuti a prendere subito le redini della partita è il Martina Franca, che non ci sta a perdere così e decide di far avanzare il baricentro ed esporsi di più in fase offensiva. Il Savoia risulta impreparato alla reazione avversaria e dimostra subito la sua fragilità tecnica quando gli ospiti aumentano i ritmi di gioco. Per gran parte del secondo tempo il Martina Franca gestisce il possesso palla e si presenta con molta facilità nella metà campo avversaria, senza però creare importanti occasioni, se non fino al 34′ quando dopo un forcing durato più di trenta minuti , la squadra calabrese riesce ad agguantare il pareggio con un rocambolesco gol da parte di Fabiano sugli sviluppi di un corner. E’ 1-1 si ricomincia da capo. Gli umori del pubblico torrese, al pareggio del Martina Franca, sono davvero pessimi ed il timore di perdere un’altra gara che si potrebbe vincere facilmente iniziano a turbare il pubblico presente allo stadio. Le paure dei quasi 2000 spettatori presenti allo stadio diventano realtà al 41′ il Martina Franca completa la rimonta e passa in vantaggio con una rete di Arcidiacono, dopo un micidiale contropiede. La gara termina sotto i fischi innervanti del pubblico e sotto una nuvola operaia di mal umori, il Savoia ora è in baratro di profonda crisi e cade tra le file dell’ultima della classe. La squadra allenata da coach Bucaro è in piena zona Play-Out e rischi seriamente di compromettersi la stagione. Si spera che questa scia negativa possa interrompersi il più presto possibile e che sia la squadra e la società riescano a portare a segno qualche importante successo, sia per i tifosi sia per la società e la squadra stessa.
AC SAVOIA : Santurro, Checcucci, Sabatino, Rinaldi, Sevieri, Sirigu, Malaccari, Gallo, Di Piazza, Scarpa, D’Appolonia. A disposizione del tecnico Bucaro: D’Avino, Verruschi, Esposito, Sanseverino, Pompilio, Del Sorbo, Cipriani.
MARTINA FRANCA : Bleve, De Giorgi, Tomi, Amodio, Patti, Fabiano, Arcidiacono, De Lucia, Montalto, Caruso, Leto. A disposizione del tecnico Ciullo: Modesti, Caso, Diop, Kalombo, Magrassi, Pellecchia, Memolla.
ARBITRO: sig. Antonio Eros Lacagnina di Caltanissetta
MARCATORI: 15′ pt Checchucci (S), ’34 st Fabiano (M), ’41 st Arcidiacono (M)
Marco Ametrano