Libriamoci 2014: la Fondazione La Casa di Annalaura legge ad alta voce nelle classi.

libriPer Libriamoci la Fondazione La Casa di Annalaura, di Vallo della Lucania (Salerno) organizza due speciali appuntamenti di Amabili Letture, che si svolgeranno una presso la Scuola Primaria “A. Moro” e l’altra presso il Liceo Parmenide.

Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), invita tutte le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare appuntamenti di lettura ad alta voce nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014.

L’iniziativa, attraverso la creazione di occasioni di esperienza diretta con i testi, intende promuovere la lettura tra i ragazzi e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale.

Cogliendo l’invito di Libriamoci alle “letture multiformi”, le Amabili Letture alla scuola primaria saranno accompagnate dalla creazione di disegni dal vivo, grazie alla presenza di Sara Tiano, illustratrice napoletana e Angela Grancagnolo, artista visiva salentina. I testi sono tratti da Il Bestiario Fantastico di Francesca Gambino e Enrico Cerni e da Il bambino con le mani pulite di Babakar Mbaye Ndaak.

Amabili Letture all’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” coinvolgerà diversi professionisti e note figure locali legate alla comunità: una giornalista, un poeta, una bibliotecaria, un sacerdote, una sociologa, un imprenditore nautico ecc…

I professionisti saranno invitati a leggere alcuni brani tratti da testi che toccano temi a loro vicini, ma che al tempo stesso offrono un punto di vista diverso da quello che abitualmente si associa a tali professioni: ad esempio un sacerdote leggerà alcuni passi del Corano, un poeta leggerà il testo di una canzone di Caparezza, ecc….

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Club del Libro di Pellare, il Progetto Radiose Azioni (coop. Cilento Solidale) e con Radio Frankenstein.

Con l’obiettivo di promuovere la lettura, la Fondazione La Casa di Annalaura nell’aderire a Libriamoci, promuove il dialogo e l’incontro tra le realtà del territorio.

Altri appuntamenti sono già in programma: il prossimo incontro dedicato alle letture ad alta voce si svolgerà – a breve – in un luogo del tutto insolito, pieno di profumate e golose suggestioni, e vedrà la diretta partecipazione dei bambini nella realizzazione di uno speciale sfondo per le letture.

L’appuntamento rientra nelle attività del Laboratorio Educativo Territoriale – Cantiere delle esperienze, progetto sperimentale che la Fondazione La Casa di Annalaura ha proposto ad alcune scuole di Vallo della Lucania e di altri Comuni della provincia di Salerno. Il Laboratorio Educativo Territoriale, come contenitore di esperienze in cui saranno coinvolti alunni, familiari, enti e associazioni del territorio, prosegue il percorso di iniziative della Fondazione volte a promuovere il benessere e la coesione della comunità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Tetro dello Scugnizzo di scena il Memorial della canzone napoletana
Successivo“Seno Sano”: grande successo per l’iniziativa promossa dalla LILT
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.