“Per il momento registriamo la riapertura di via Diego Colamarino – afferma l’assessore Mele – e anche il fatto che questa mattina i cittadini che hanno potuto percorrere a piedi la parte di strada interessata dagli interventi di riqualificazione, hanno apprezzato il nuovo assetto e in particolare i maggiori spazi per i pedoni lungo i marciapiedi. Certo, non va dimenticato che per la consegna di questa prima parte dei lavori, non sono state poche le difficoltà, difficoltà che hanno riguardato un po’ tutta la cittadinanza e in particolare residenti e commercianti della zona”.
Anche per questo viene salutata con soddisfazione la constatazione che adesso la forza lavoro si sia concentrata lungo corso Avezzana, dove nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di riqualificazione della parte che da via Circumvallazione porta in prossimità dell’incrocio con traversa Vittorio Veneto. “Abbiamo potuto appurare – prosegue Luigi Mele – che gli operai sono in piena attività lungo questa arteria, dove sono presenti anche gli installatori dei basoli per procedere alla pavimentazione della strada”.
Altro nodo da risolvere è quello legato alla riapertura di via Piscopia: “Dove – conclude l’assessore ai Lavori pubblici – contiamo a breve di vedere ultimate le opere iniziate. Resta da capire se proseguire i lavori lungo la seconda parte di via Piscopia, anche se i commercianti della zona in un incontro avuto la settimana scorsa ci hanno chiesto di non effettuare interventi fino al prossimo 6 gennaio. In alternativa, se le cose dovessero rimanere invariate, si potrebbe pensare di iniziare – una volta chiusi tutti gli altri cantieri – gli interventi previsti in un piccolo tratto in piazza Luigi Palomba, dove cioè c’è più spazio per aprire i cantieri senza creare eccessivi disagi alla circolazione, e al contempo lavorare nel tratto di corso Vittorio Emanuele che da dopo la villa comunale porta fino alla fine della salita di via Madonna del Principio”.