Castellammare: partiti i lavori straordinari di pulizia dell’arenile

scerbatura_arenileSono partiti ieri, alle prime luci del mattino, i lavori straordinari di pulizia dell’arenile cittadino. A darne notizia l’Assessore all’Ambiente e al Turismo Nicola Corrado. Un’ossessione quella dell’amministratore stabiese per il lungomare di Castellammare, palcoscenico quest’estate della prima movida ”made in Stabia” . Un esperimento riuscito che ha visto l’arenile durante le serate di agosto e settembre, soprattutto nei fine settimana,  vestirsi a festa e riempirsi di visitatori, in particolar modo giovani e giovanissimi. 

‘L’arenile è il nostro biglietto da visita. Quest’estate – commenta  l’assessore Corrado- abbiamo sperimentato un progetto che ha dato i suoi frutti”. Pulizia e riqualificazione le priorità dell’assessorato guidato dall’esponente democratico. ”Nel nuovo piano rifiuti – annuncia l’assessore – abbiamo previsto che  la ditta che vincerà la gara ad evidenza pubblica di livello europeo per l’appalto dei servizi dovrà occuparsi della pulizia dell’arenile  due volte la settimana e tutti i giorni nel periodo estivo. L’arenile, il verde , le piazze rappresentano il nostro biglietto da visita.

Il biglietto da visita di una città che guarda al futuro consapevole della bellezza dei propri luoghi. Dopo  i primi interventi di emergenza, a cui siamo stati chiamati all’atto del nostro insediamento abbiamo lavorato per mettere a regime tutto ciò che ha avuto il carattere della straordinarietà”. Non più interventi spot ma un lavoro costante che interessa l’arenile, le piazze, le aiuole. 

Interventi periodici che sono parte di un più ampio progetto di riqualificazione del verde cittadino, fortemente voluto dall’assessorato all’Ambiente. Progetto che vedrà nelle prossime settimane ulteriori sviluppi soprattutto sul fronte della risistemazione delle aiuole. Piazza Giovanni XIII, via Bonito, Piazza Monumento, Piazza Spartaco con il suo ulivo secolare, Villa Gabola, le piazze della periferia, sono degli esempi concrei di ciò che è stato realizzato per  valorizzare e promuovere davvero la bellezza della città. Un impegno che il Comune intende rafforzare sempre di più nei prossimi mesi, nel senso di un maggior controllo della pulizia e del decoro cittadino.

Un impegno, però, che per essere davvero efficace non può far a meno del coinvolgimento di tutti i cittadini. La città è patrimonio di tutti ed è compito di ciascuno prendersene cura”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePagani, Barone denuncia:”Città abbandonata”
SuccessivoFatture GORI: tavolo tecnico e differimento pagamenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.