La visita è proseguita nella scuola materna di Sant’Antonio, l’istituto più “giovane” tra quelli di proprietà comunale. “Abbiamo trovato una situazione ideale – prosegue il sindaco – con spazi adeguatamente utilizzati e un’offerta eccellente. Stesso discorso vale per il plesso San Vito, che abbiamo visitato poco prima. In entrambi i casi mi sento di fare i complimenti alla dirigente scolastica, Maria Aurilia, che nelle scuole di sua competenza, come avevo notato già visitato il comprensivo Beato Vincenzo Romano, utilizza al meglio gli spazi a disposizione e fornisce un’adeguata offerta formativa”.
Il tour odierno si è concluso alla Francesco D’Assisi di viale Campania, uno degli istituti per i quali è nata l’idea del primo cittadino di girare le scuole cittadine dopo che la giunta – su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo – ha avviato le pratiche per dismettere i fitti dei plessi Villa Capano e Parco Merola (di competenza del comprensivo Don Bosco-D’Assisi). “Qui le condizioni della struttura – conclude Ciro Borriello – sono apparse decisamente meno soddisfacenti rispetto a quanto registrato nelle altre scuole visitate, con la necessità di procedere alla ritinteggiatura della struttura e a lavori di adeguamento per solai e piastrelle”.
Aspetti questi che finiranno all’interno della relazione complessiva dei lavori che sarà redatta dal consigliere Cinzia Mirabella: “Le risultanze della prima parte del nostro giro – sottolinea il capogruppo di Forza Italia a palazzo Baronale – sono già state messe nero su bianco, così come farò anche per questa seconda parte del tour, un tour che riprenderà la settimana prossimo con la visita alle scuole non ancora toccate”.