Cesarano Scafati sempre più leader

Francesco Forino (pivot Cesarano Scafati) in azione di giocoNon trova soste la marcia trionfale della Cesarano Scafati, sempre più sola in vetta alla classifica del girone H del campionato di serie C nazionale, con ben dodici punti, frutto di sei vittorie in altrettanti incontri di campionato. Poco più di un allenamento si è rivelato per i gialloblù l’ultimo match interno contro la maglia nera del girone, quel Timberwolves Potenza, asfaltato 85-60, al termine di una sfida praticamente a senso unico, nella quale i locali, trascinati da Forino (19), Malachi (14) e Carrichiello (20) sono sempre stati avanti nel punteggio.

All’inseguimento della capolista, non mollano la presa la Allianz San Severo (vittoriosa nettamente 49-89 in trasferta contro il G. M. A. Pozzuoli) e il Gustarosso Sarno, che ha fatto suo il derby casalingo contro la T&T Stabia (77-60). Con una prima parte di gara quasi perfetta, i locali si sono portati avanti nel punteggio ed hanno tenuto in mano le redini del match fino alla fine, grazie anche ai canestri di Ferrara (14), Guadagnola (16), Moccia (10) e Milone (12) e nonostante la perdurante assenza per infortunio di Robinson. A nulla sono serviti per gli ospiti i punti realizzati da Mascolo (19) e Donnarumma (10). Gli stabiesi si ritrovano così a fare i conti ancora con una classifica deficitaria, che li vede ancora ultimi, in fondo alla graduatoria, con zero punti e nessuna vittoria all’attivo.

Due importanti, quanto sorprendenti vittorie esterne sono arrivate invece dal Cilento Agropoli e dalla Megaride Napoli. I cilentani sono riusciti ad imporre il proprio superiore tasso tecnico al cospetto della Partenope Napoli, superata a domicilio 45-70, grazie all’apporto decisivo di Lepre (10), Corvo (13), Chukwubike (11) e Visnjic (21). I locali, invece, nonostante la prova superlativa di Suriano (15), non sono mai riusciti seriamente ad impensierire gli avversari. Ha invece festeggiato il primo successo stagionale la Megaride Napoli, vittoriosa a sorpresa e di misura 66-67 sul parquet del Nature Nardò, una delle migliori squadre del girone. A trascinare i napoletani sono stati i canestri di Artiaco (12), Domenicone (17) e Marra (18), fondamentali per il gioco offensivo degli uomini di coach Barresi, che così smuovono la classifica e compiono finalmente un primo passo in avanti.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano