Vittoria in tre set per la Gav Scafati che fa suo il big match della seconda giornata superando in un’ora e venti minuti di gioco un’ostica Folgore Vairano, squadra costruita per occupare i vertici della classifica del girone B e migliorare i risultati sportivi della scorsa stagione (qualificazione play-off).
Coach Franco recupera in extremis tutti i suoi effettivi e propone lo starting six che ha espugnato Pozzuoli: diagonale Villani-Stanzione, Esposito e Amitrano in banda, Bernardi e Salvati centrali, Pina Esposito libero.
Il tecnico ospite, Orlando, si affida alla diagonale Brillantino-Fusco con il neo acquisto Ricciardi a far coppia con Marabese in banda, Viscardi e Gentili centrali, Sposito libero.
Il primo set è tutto di marca Gav: il servizio float di Resia Esposito (2 ace per lei) e tre conclusioni vincenti di Stanzione costruiscono in avvio di parziale il break decisivo (8-1).
Fusco prova a mantenere in vita le sue con un paio di giocate pregevoli ma le ragazze di coach Franco sono abili ad amministrare il vantaggio fino agli scambi conclusivi.
Le gialloblu provano una partenza-sprint anche nel secondo set (5-1) ma le ospiti, questa volta, hanno il merito di non abbandonare prematuramente l’agone e, approfittando di un lieve calo delle canarine, rientrano prontamente a contatto (7-7). Col parziale in perfetto equilibrio, sono le giocate di Carolina Piemonte (subentrata ad Amitrano) a spostare l’inerzia a favore della Gav: il giovane martello gialloblu dapprima “terrorizza” le ricettrici della Folgore col suo insidiosissimo servizio jump-float e poi chiude il set con lo splendido block-out del 25-20.
La reazione degli scambi finali del secondo parziale galvanizza le ragazze di coach Franco che nel terzo set ritrovano la verve, la compattezza e la fluidità di gioco momentaneamente smarrite. Esposito “passa” con continuità sulle mani di Brillantino e Piemonte “si diverte” a giocare col muro ospite sotto lo sguardo attento e compiaciuto di coach Giuseppe Bosetti (ospite d’eccezione alla San Pietro).
Quando anche Antonella Salvati, dopo una partita tutta muri e sacrificio, si iscrive a tabellino con la sua fast, la Gav raggiunge il massimo vantaggio (22-10). Vairano prova a ricucire lo strappo nelle fasi finali del set ma Scafati è abile a gestire con tranquillità l’ampio vantaggio prima di “chiudere i conti” con un delizioso pallonetto di Stanzione.