Il Miglio d’Oro Partenopeo. L’Italia storica che crolla

promo facebookSi terrà presso l’ex cinema Capitol, attuale teatro “I De Filippo”, sito in Villa Comunale a Corso Umberto I, alle ore 18:00, la proiezione del cortometraggio “Il miglio d’Oro partenopeo. L’Italia Storica che crolla”, reportage d’inchiesta sulla salvaguardia del patrimonio architettonico delle ville del Miglio d’Oro presentato in marzo al concorso del programma televisivo Servizio Pubblico.
Saranno presenti all’evento gli autori, i giornalisti Antonio Maisto e Dario Striano, il sindaco Nicola Marrone, l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Maisto, l’avvocato Leopoldo Spedaliere e l’esperto meridionalista Alessandro Bonvini.
Il Reportage d’inchiesta tratta del decadimento del tratto settecentesco del Miglio d’Oro, portando così all’attenzione delle amministrazioni pubbliche e private le possibilità turistiche che potrebbero sfruttare con l’utilizzo del patrimonio artistico-culturale delle strutture del Miglio d’Oro. Partendo da Portici, comune a ridosso del Capoluogo della Regione Campania, Napoli, alla volta degli altri comuni del Miglio d’Oro, Ercolano e Torre del Greco, i due giornalisti conducono gli spettatori in un dipinto a tratti trascurato dello splendido scenario che volge lo sguardo al Golfo di Napoli.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOktoberjazzFest al MARTE. Trio di Salerno in concerto
SuccessivoConcerto al Ferro 3.0 di Scafati: raccolta di beneficenza per le vittime dell’alluvione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.