Ercolano, primarie Pd: ufficiale la candidatura di Buonajuto

Cons.-Ciro-BuonajutoUfficiale candidatura a Ercolano in casa del Pd del primo eletto consigliere comunale non che dirigente nazionale Ciro Buonajuto per le primarie . Posta in palio la corsa per la poltrona di sindaco : rompe finalmente gli indugi e passa all’attacco la giovane ma già affermata toga Buonajuto in un momento particolarmente buio quale quello attraversato dalla comunità ercolanese.

Legittimi gli interrogativi che serpeggiano tra i residenti : ci si chiede infatti con chi abbia “chiuso”, politicamente parlando, il buon Ciro e su quali forza possa realmente contare per sbaragliare alle urne la possibile ricandidatura dell’attuale primo cittadino Vincenzo Strazzullo non che di qualche pezzo da novanta sempre del Pd pronto a tutto pur di guidare la città.

Mentre il paese è sistematicamente bombardato dai mass media sulle penose vicende legate ai clan malavitosi della zona ( francamente non se ne può veramente più tra episodi romanzeschi e tradimenti sentimentali) la società civile avvilita attende l’esito di una campagna elettorale da cui dipende il futuro di Ercolano.

Sino ad oggi tutto si è prodotto nella comunità degli scavi perché nulla mutasse: si spera che Buonajuto possa fare la differenza apportando nuovi volti e nuove identità in un governo di città che per decenni è stato fondamentalmente composto sempre dalle stesse “famiglie”.

Bolla di sapone o uragano purificatore? Questo il dilemma che aleggia a Ercolano in merito alla candidatura di Buonajuto che è essenzialmente chiamato dalla gente onesta della città a smascherare lecchini e accattoni da sempre troppo presenti nella vita pubblica ercolanese. “Hanno già chiuso a Napoli”, “ tanto so già in accordo” : queste le voci udibili la domenica in piazza e nei salotti che contano di un paese che sia augura di non dover passivamente subire l’ennesima farsa . Perifrasando il Manzoni diremmo : Buonajuto sarà vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza.

Alfonso Maria Liguori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiqualificazione scuola “De Nicola”, accelerata ai lavori
SuccessivoGragnano, psicosi rapimenti di bambini: ecco l’episodio che l’ha generata
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.