La Cina è vicina, in tema di archeologia e cultura. La lontana Regione dello Yunnan, che ha un accordo di scambio con il nostro Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha inviato una Delegazione in visita a Napoli e Pompei.
Accompagnata dal prof. Umberto Pappalardo, archeologo a livello internazionale, docente di Archeologia all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Direttore del Centro Internazionale di Studi Pompeiani (CISP), la Delegazione ha incontrato il Soprintendente di Pompei prof. Massimo Osanna, ha visitato gli Scavi, la Villa dei Misteri e i Laboratori di Restauro, con il prof. Stefano Vanacore.
Insieme al prof. Pappalardo, nel pomeriggio gli studiosi si sono recati nella Casa Comunale e hanno visitato con molto interesse il Centro Internazionale di Studi Pompeianial secondo piano di Palazzo De Fusco.
La Delegazione è stata poi accolta dal Sindaco Ferdinando Uliano e dall’Assessore alla Cultura Pietro Orsineri, che hanno omaggiato gli ospiti con l’emblema della città di Pompei.
“Questi scambi culturali sono un fiore all’occhiello per la città, la sinergia con enti ed istituzioni portatrici di culture e tradizioni differenti dalla nostra non può che accrescere il prestigio della città di Pompei”, con queste parole il primo cittadino Ferdinando Uliano ha salutato la Delegazione dello Yunnan.
Con altrettanta cortesia il Capo della Delegazione Cinese Mr. Liu Xu, Direttore dello “Yunnan Institute of Cultural Relics and Archaeology” ha sottolineato il valore dello scambio tra culture diverse: ”Siamo rimasti incantati da Pompei, è una città impressionante. Il prof. Pappalardo è una guida eccezionale e il Sindaco ci ha accolto da amici”.
Dopo aver visitato la Casa Comunale, guidati dall’Architetto Federico Libero Federico della Segreteria Regionale de L’Altritalia Ambiente, dall’Archivista Bibliotecario dott. Pio Manzo e da Mons. Pietro Caggiano, il gruppo di ospiti si è recato nella Basilica della Beata Vergine del Rosario, prima di rientrare a Napoli.
Nell’itinerario partenopeo sono previsti l’incontro con il Rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa” (USOB) di Napoli Prof. Lucio D’Alessandro, la visita al Museo Archeologico Nazionale e all’Icomos di via Medina, accolti dal presidente Prof. Ing. Maurizio Di Stefano.
“Torneremo in Cina portando con noi un po’ della bellezza di questi luoghi”, così ha salutato il Capo Delegazione, partendo da Pompei.
La storia, l’arte e l’archeologia come trait-d’-union tra popoli solo in apparenza lontani. Un incontro di cultura, un incontro tra culture.
Agnese Serrapica