Concerto in ricordo del Maestro Joseph Grima

interno3[1]Il giorno 2 novembre, alle h. 19.00, nella chiesa di Donnaregina a Napoli, nel quindicesimo anniversario della scomparsa del M° Joseph Grima, tra i più noti direttori di coro del panorama italiano; a lui dobbiamo l’introduzione dell’educazione musicale nella scuola italiana e i relativi programmi didattici, verrà eseguita, dalla Discantus Ensemble diretti da Luigi Grima, il Requiem di Jommelli. Questo Requiem fu per molto tempo il più eseguito, essendo considerato il più importante e famoso nell’Europa del ‘700, prima di quello di Mozart, e ne è prova l’altissimo numero di copie che ne sono pervenute, disseminate in tutta Europa.

L’Associazione Discantus continua a rendere omaggio al grande musicista napoletano Niccolò Jommelli, eseguendo due suoi capolavori : il Requiem e il Veni Creator Spiritus.
Il concerto vuole essere anche un ricordo del M° Joseph Grima, a quindici anni dalla sua scomparsa.

Senza nessun aiuto economico da parte delle istituzioni e contando solo sulle proprie forze, l’Associazione Discantus ha celebrato più di tutti a Napoli, uno dei più autorevoli esponenti della scuola napoletana, eseguendo durante l’anno l’Agonia di Gesù Cristo (ottimamente recensito da una delle più importanti firme della stampa italiana, Paolo Isotta) e il Miserere ( o Salmo 50) con le incomparabili voci di Maria Grazia Schiavo e Francesca Russo Ermolli.
Il costo del biglietto d’ingresso è di € 10 comprensivo di visita al Museo Diocesano di Napoli, a partire dalle ore 18.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEvade dai domiciliari a Torino, torna a Castellammare: arrestato affiliato ai D’Alessandro
SuccessivoTrionfo Napoli, gli azzurri asfaltano la Roma al San Paolo e volano al terzo posto!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.