Il Gazzettino vesuviano | IGV

Concerto in ricordo del Maestro Joseph Grima

interno3[1]Il giorno 2 novembre, alle h. 19.00, nella chiesa di Donnaregina a Napoli, nel quindicesimo anniversario della scomparsa del M° Joseph Grima, tra i più noti direttori di coro del panorama italiano; a lui dobbiamo l’introduzione dell’educazione musicale nella scuola italiana e i relativi programmi didattici, verrà eseguita, dalla Discantus Ensemble diretti da Luigi Grima, il Requiem di Jommelli. Questo Requiem fu per molto tempo il più eseguito, essendo considerato il più importante e famoso nell’Europa del ‘700, prima di quello di Mozart, e ne è prova l’altissimo numero di copie che ne sono pervenute, disseminate in tutta Europa.

L’Associazione Discantus continua a rendere omaggio al grande musicista napoletano Niccolò Jommelli, eseguendo due suoi capolavori : il Requiem e il Veni Creator Spiritus.
Il concerto vuole essere anche un ricordo del M° Joseph Grima, a quindici anni dalla sua scomparsa.

Senza nessun aiuto economico da parte delle istituzioni e contando solo sulle proprie forze, l’Associazione Discantus ha celebrato più di tutti a Napoli, uno dei più autorevoli esponenti della scuola napoletana, eseguendo durante l’anno l’Agonia di Gesù Cristo (ottimamente recensito da una delle più importanti firme della stampa italiana, Paolo Isotta) e il Miserere ( o Salmo 50) con le incomparabili voci di Maria Grazia Schiavo e Francesca Russo Ermolli.
Il costo del biglietto d’ingresso è di € 10 comprensivo di visita al Museo Diocesano di Napoli, a partire dalle ore 18.

Exit mobile version