Con lei abbiamo fatto quattro chiacchiere.
Progetto ‘Freebasketball’ a che punto stiamo?
“Siamo partiti lo scorso anno con l’idea di creare uno spazio cestistico anche per le ragazze di Scafati e comuni limitrofi. Con grande sorpresa e soddisfazione già dal primo anno di attività siamo riusciti a portare a termine ben 2 campionati giovanili, cosa per nulla scontata nel settore femminile.
Il merito di questo successo è anche delle famiglie che hanno scelto di darci fiducia, pur essendo alla prima esperienza in questo settore, e che quest’anno ci hanno “riconfermati”. Nell’attuale stagione sportiva disputeremo due campionati giovanili: under15 e under19. Le nostre ragazze formano un gruppo molto eterogeneo per età e per esperienza, non è quindi facile creare la coesione di squadre che si devono confrontare con rivali molto preparate tecnicamente e con maggiore esperienza. Il nostro primo compito è quello di non lasciare che perdano l’entusiasmo e la passione, caratteristiche fondamentali per crescere nello sport”.
Un gruppo nuovo, un tuo giudizio?
“Per un gruppo nuovo è naturale una prima fase di “rodaggio” ma finalmente stiamo iniziando a vedere anche in partita i frutti del lavoro svolto dallo staff tecnico.
Le ragazze lavorano con dedizione e sacrificio, spero riescano ad ottenere risultati gratificanti in campionato.
Mi auguro che proseguano con la giusta grinta e determinazione, hanno tutte le carte in regola per fare bene, devono crederci fino alla fine!”
Un pensiero sul campionato di serie B, i vostri obiettivi, le vostre aspettative?
“Essendo una delle matricole l’obiettivo è sicuramente di fare un buon campionato. Senza perdere di vista il nostro progetto, abbiamo iniziato a dare spazio in prima squadra alle ragazze Under19 e proseguiremo in questa direzione.
Probabilmente, visto il successo della scorsa stagione, ci si aspetta molto da noi ma stiamo parlando di campionati e gruppi profondamente diversi.
La serie B di quest’anno è molto equilibrata, nessuna gara sarà facile o scontata, dalla nostra possiamo dire che abbiamo conquistato questa categoria sul campo e dimostreremo di meritare di essere qui”.
Tutti adesso focalizzati verso la sfida casalinga contro il Promo Basket Marigliano, sabato 1 novembre alle ore 19 al PalaMangano.
UFFICIO STAMPA GIVOVA LADIES SCAFATI