4 novembre: la città di Piano ricorda i Caduti di tutte le guerre

Manifestazioni 4 novembre Piano di Sorrento«Confido che si proceda con il dovuto impegno nell’opera di conservazione della memoria e di analisi e riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale e che da parte delle competenti Istituzioni si segua con attenzione la preparazione dell’anniversario»: con queste parole il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha invitato Enti e associazioni alla promozione di iniziative volte a «ricordare la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza» e a «promuovere il recupero di storie e Luoghi della Memoria».

In quest’ottica, nell’anno in cui è stato fissato l’inizio delle commemorazioni che si protrarranno fino al 2018, si inseriscono le celebrazioni di martedì 4 novembre 2014 nella Città di Piano di Sorrento nella giornata in cui si ricorda la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Come da programma, dalle 9.00 la banda cittadina sfilerà per le strade carottesi, mentre alle ore 10.00 si terrà presso la Basilica di San Michele Arcangelo la celebrazione eucaristica in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Al termine della cerimonia seguirà il corteo fino al Monumento ai Caduti in Piazza Cota dove verrà deposta la corona d’alloro. Nell’intento di ritrovarsi insieme per riflettere sull’alto significato della memoria e della riconoscenza, alla manifestazione è caldamente invitata tutta la cittadinanza, in particolare i Dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli studenti e i giovani.

Durante la manifestazione nello spazio antistante il Palazzo municipale, sono previsti gli interventi del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, dei responsabili delle Associazioni combattentistiche e di due allievi in rappresentanza della Scuola secondaria di primo grado di Piano di Sorrento e dell’Istituto nautico “Nino Bixio”. Sarà eseguito l’Inno Nazionale con l’accompagnamento del complesso bandistico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrivano le giostrine al parco D’Acquisto per i diversamenti abili
SuccessivoAl Teatro dello Scugnizzo successo per le melodie della canzone partenopea
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.