Acqua bene comune nello Statuto. Arriva l’ok dal consiglio comunale

portici_comune-300x162Inserire nello Statuto comunale “l’acqua è un bene comune universale” dando attuazione alla precedente delibera n. 13 del 29 novembre 2011 del Consiglio comunale. Si tratta di uno dei punti contenuti nell’odine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale riunitosi questa mattina nell’aula di via Campitelli. L’assemblea cittadina con l’approvazione dell’odg impegna il sindaco e la giunta a mettere in atto ogni idonea iniziativa per affermare il principio dell’acqua come bene comune.

Nel provvedimento appena varato si chiede anche di aderire alla ‘Carta dell’Acqua degli Enti locali e dei cittadini’ e aderire alla ‘Rete dei Sindaci’ partecipando al prossimo incontro convocato il 5 novembre a Castellammare di Stabia. L’odg ha evidenziato che l’agitazione prodotta in questi giorni dalla vicenda delle bollette per le partite pregresse Gori induce a porsi degli interrogativi sulla gestione dell’acqua.

A tal proposito il Consiglio col voto di questa mattina impegna la Giunta anche a partecipare al ricorso al Consiglio di Stato o aderire ‘ad adiuvandum’ al ricorso già proposto dal comune di Roccapiemonte. Ma non solo. Si chiede anche di far partecipare ai tavoli tecnici rappresentanti dei cittadini ‘qualificati’, ad esempio coloro che hanno firmato i ricorsi al Tar contro la Gori; inoltre viene chiesta l’adozione di una delibera ‘antidistacco’ per difendere il diritto all’acqua e tutelare la salute pubblica come già fatto da altri comuni.

Infine si chiede anche alla reintroduzione di punti d’acqua nei luoghi pubblici per contrastare il consumo  in bottiglia considerato deleterio per l’ambiente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePensieri di pace dagli alunni per il 4 novembre
Successivo“Il Racconto nel cassetto” XII edizione, concorso letterario per scrittori emergenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.