Il 3 e 4 novembre 2014 si terrà a Napoli (Stazione Marittima) la conferenza “EuroMED Cooperation. Inland and Marine Water Challenges” organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e con il supporto della Commissione Europea.
La Conferenza mira a rafforzare la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione e affronta tematiche attuali quali quelle del dibattito scientifico e politico per l’identificazione delle sfide urgenti legate alla corretta gestione delle acque interne e di mare, con particolare attenzione al loro legame, agli impatti sulla società e ad una crescita economica sostenibile nelle regioni Euro-Mediterranee.
In sincronia con altre rilevanti iniziative già avviate, la Conferenza offre alla comunità scientifica Europea e del Mediterraneo meridionale, agli attori politici, alle Istituzioni internazionali, agli Enti inter-governativi e agli stakeholder del settore privato, un’esclusiva opportunità per discutere insieme tematiche innovative e identificare sfide sociali e priorità di ricerca connesse al link esistente tra acque interne e quelle di mare, con particolare attenzione al potenziamento della cooperazione internazionale.
L’evento è concepito come una conferenza di due giorni – quattro Workshop tematici paralleli (3 novembre) e una sessione plenaria (4 novembre) che sarà aperta da attori politici di alto livello istituzionale. I workshop saranno focalizzati sui seguenti temi:
Workshop 1 – Water resources and land management impacts on inland and sea water in the Mediterranean Region
Workshop 2 – A Mediterranean integrated ocean observing system to support sustainable coastal and marine tourism
Workshop 3- Building Ecosystem based approach to Fishery and Aquaculture in the Mediterranean
Workshop 4 – Ecosystem-Based Management (EBM) in the Mediterranean Region
La plenaria prevede la presentazione di keynote, di report finali dei workshop e l’organizzazione di una tavola rotonda in occasione della quale verrà fatto il bilancio sulle iniziative in corso in vista di future collaborazioni con gli attori coinvolti.
Tra gli output dell’evento, la pubblicazione del Naples Conference Report che mira a rimarcare i risultati della Conferenza e a spianare la strada verso una strategia comune per lo sviluppo delle politiche di cooperazione scientifica internazionale.