Cesarano Scafati Basket, big match in terra pugliese

cesarano basket vvPrime battute di questa affascinante serie C Nazionale. Ci sono due padrone nel girone H dopo  6 partite giocate: i solidissimi della Cesarano Scafati con 12 punti e sei vittoria su sei e in seconda posizione ma solo perché ne ha giocate cinque riposando un turno, l’Allianz San Severo, una delle formazioni pugliese più forti dell’intero lotto.

Si ritroveranno nel giorno della commemorazione dei defunti, domenica 2 novembre, al PalaCastellana di San Severo alle ore 18.

Gli attacchi fanno vendere i biglietti, le difese fanno vincere le partite. Possiamo riassumere in questo assunto breve ma chiarificatore di cosa vuol dire ‘pallacanestro’ una partita come quella tra San Severo e Cesarano Scafati?

Sicuramente no, ma le difese la faranno da padrone e chi sbaglierà meno vincerà.

O chi rimarrà alla fine in piedi prendendo in prestito un lascito pugilistico, all’indomani di un match storico del 30 ottobre 1974. Quaranta anni fa esatti a  Kinshasa, ex Congo Belga, ora Zaire, si assistette al più grande match di pugilato mai  visto prima: la sfida tra fenomeni Alì-Foreman.

Sembrerebbe esagerato mettere sulla stessa bilancia un evento del genere con un match di basket per di più di stagione regolare ma si ha la netta sensazione che le due compagini saranno tra le protagoniste assolute della bagarre per i primi posti per gli spareggi per la serie B. Il tonnellaggio e l’esperienza dei due organici permetterà al pari con altre squadre, tipo Ostuni, Sarno, Pozzuoli, di prevalere in maniera netta su tutte le altre compagini.

La Cesarano Scafati Basket deve stare attenta. Il roster pugliese vanta elementi che sulla carta sono di prima scelta per la categoria: i play Ricci e Romano, la guardia ex Cestistica De Fabritiis e l’altra guardia Serroni, poi ci sono i lunghi Porfido, Filippini Brunetti e lo statunitense McRae ed a completare l’organico Ciavarella, Di Santo e Gismondi.

Il coach dei salernitani, Luigi Iovino,  lo sa bene e predica raziocinio: “Domenica affronteremo la squadra che da molti viene pronosticata come favorita per la vittoria finale.

San Severo è una squadra delle grandi qualità. Ha un coach d’esperienza che fa giocare bene le sue squadre ed è molto bravo a preparare le partite.

 Possono contare su un playmaker affidabile come Antonello Ricci, con esperienze in LegaDue Silver, e su un ottimo cambio come Cota che da energia ed intensità.

Dovremo essere bravi e concentrati a non far mettere in ritmo Serroni e De Fabritiis, esterni dal grande talento e davvero precisi al tiro. L’americano McRae gli garantisce atletismo mentre Brunetti può essere pericoloso sia dentro che fuori dal pitturato. Possono contare su 9 rotazioni e questo gli permette di giocare sempre intensamente in fase difensiva. Attenzione anche a Porfido che può colpire con precisione dalla lunga distanza e a Filippini che gli regala gioco interno. Al di là delle caratteristiche e delle qualità che indubbiamente ha San Severo, affrontiamo questa trasferta con ottimismo e grande motivazione. Abbiamo lavorato in settimana su alcuni accorgimenti e ci sentiamo pronti per una sfida che si preannuncia sicuramente equilibrata ed impegnativa. Ho grande fiducia nei miei giocatori e nelle loro qualità e sono sicuro che proveremo a giocarci tutte le nostre possibilità per fare bene domenica”.

Arbitrano i signori Gnini Maura di Brindisi e Acella Adriano di Corato in provincia di Bari.

Di seguito i roster delle due formazioni

(N.B. il numero che antecede il nome è quello di maglia)

Allianz San Severo

4 Giovanni Romano, 6 Francesco Cota, 7 Antonello Ricci , 8  Edmund Mc Rae , 9 Fabrizio Ciavarella, 11 Giacomo Filippini, 16 Alessandro Porfido, 17 Antonio Serroni, 18 Luigi Brunetti, 24 Antonio De Fabritiis

All. Coen

Cesarano Scafati

4 Torre Marco , 5 Di Lauro Generoso (K), 6    Melillo Marco, 7 Esposito Gerardo,

8 Forino Francesco, 9 Di Napoli Fabio, 10Cesarano Pio, 11 Bevente Pietro, 14 Leonard Malachi Wynn, 16 Carrichiello Ernesto, 18 Parlato Salvatore.

All. Iovino

 

 

 

Ufficio Stampa Cesarano Scafati Basket

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFinti poliziotti rapinano un anziano solo in casa. Vane le richieste di aiuto
SuccessivoVolley Volla ritrova la vttoria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.