L’attivista pentastellato Giuseppe Sarconio presenta la nuova battaglia alle emissioni di CO2 sul territorio Scafatese: “Nel 2005 la Commissione Europea ha lanciato la campagna ‘Energia sostenibile per l’Europa’ con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei, inoltre, ha individuato proprio nelle città il contesto in cui è maggiormente utile agire per realizzare una riduzione delle emissioni e stimolare gli abitanti ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica.
Il Consiglio comunale di Scafati nel 2013 ha approvato l’adesione al Patto dei Sindaci, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione di iniziative atte a ridurre le emissioni di CO2 nella città, attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione.
L’Associazione Scafati In MoVimento (MoVimento 5 Stelle) ha chiesto di ricevere Copia integrale dei documenti dove sono riportati i valori delle emissioni di CO2 rilevati nella Città di Scafati nel corso degli anni, fino all’attualità Copia integrale del documento dove sono indicate le iniziative previste/progettate/adottate/realizzate, finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20% e al coinvolgimento della comunità locale nel raggiungimento di tale obiettivo e informazioni circa la data dei prossimi rilevamenti.
Secondo noi sviluppare e avere un monitoraggio continuo delle emissioni e un piano d’azione per l’energia sostenibile è di estrema importanza per il futuro della città e del benessere dei cittadini. In qualità di firmatario del Patto il comune si è impegnato a mobilitare e coinvolgere i cittadini nell’intero processo. Le strategie di informazione, comunicazione, sensibilizzazione, motivazione e coordinamento sono un ingrediente fondamentale per la riuscita dell’iniziativa. Aprile 2014 è stato il mese più inquinato della storia, infatti il Pianeta ha emesso più CO2 da 800 mila anni a questa parte, superando così il livello medio di anidride carbonica in atmosfera. Camminare nelle città come Scafati, molte volte diventa problematico perché non si riesce a respirare bene a causa del traffico intenso e forse non ci rendiamo conto dei danni irreparabili che portiamo al nostro corpo. E’ dovere dell’amministrazione fare di tutto per proteggere i cittadini da un continuo, silenzioso avvelenamento”.