PIU Europa, il sindaco Cuomo firma protocollo aggiuntivo

foto protocollo PIU 1Il 4 novembre il Sindaco di Castellammare di Stabia Nicola Cuomo ha sottoscritto, assieme all’assessore regionale all’urbanistica Ermanno Russo, il protocollo aggiuntivo del PIU Europa, dopo che il 29 ottobre si era preventivamente riunita la Cabina di Regia, per approvare la rimodulazione dell’Accordo di Programma.

Nel nuovo protocollo sono stati inseriti 5 nuovi interventi finanziati, per oltre 5 milioni di euro, a valere sulle risorse dell’Obiettivo operativo 6.1 del PO FESR Campania 2007-2013, nell’ambito dell’iniziativa regionale di riprogrammazione strategica del Programma Operativo, di cui alla DGR n. 118/2014.

I progetti proposti dall’amministrazione comunale e approvati dal responsabile dell’obiettivo operativo della regione, riguardano il completamento e adeguamento della scuola ex Panzini; la riqualificazione del Borgo di Pozzano; i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole “Stabiae -Seminario – Fratte”; i lavori di risanamento conservativo di Palazzo Sant’Anna e la manutenzione della scuola Postiglione.

Quest’oggi il sindaco ha sottoscritto assieme all’assessore regionale on. Ermanno Russo, il nuovo Accordo di Programma, in cui sono state inserite anche le opere a “sostegno retrospettivo”, tra cui i lavori di restauro delle Antiche Terme e il centro di fangoterapia del complesso termale del Solaro.

“Quello che ho sottoscritto mercoledì é un atto di fondamentale importanza per la città -ha affermato il sindaco– che ci consentirà di realizzare altre opere utilissime a servizio della collettività. Di qui a breve la città sarà un cantiere a cielo aperto: tra poco riprenderanno i lavori di via de Gasperi per i quali é stato necessario elaborare una perizia di variante, inizieranno i lavori di rifacimento della Villa Comunale, si concluderanno entro fine anno i lavori di restauro di Casa del Fascio adibita a biblioteca. A questi si aggiungeranno appunto i lavori delle nuove opere che sono state finanziate dalla Regione con fondi comunitari. Inoltre sono stati collaudati i lavori di realizzazione del sistema di videosorveglianza, che potrà essere finalmente pienamente operativo”.

“Abbiamo deciso di puntare, per il protocollo aggiuntivo del PIU Europa, su opere non faraoniche ma utili per i cittadini ed effettivamente realizzabili entro i limiti temporali imposti dal programma europeo”, ha aggiunto l’assessore Alessio D’Auria, con delega al PIU Europa. “In particolare abbiamo puntato sull’edilizia scolastica, che versa in uno stato assai carente, oltre che sulla riqualificazione del borgo di Pozzano e il recupero di Palazzo Sant’Anna, sede di uffici comunali. Sento la necessità di ringraziare tutto lo staff dell’ufficio PIU Europa di Castellammare, e i responsabili dei procedimenti per il loro prezioso lavoro.”

“Il PIU Europa” ha concluso il Sindaco, “quando mi sono insediato era largamente incompleto e del tutto fermo, tanto è vero che l’anno scorso sono stati certificati soltanto 20.000 euro di lavori mentre con la nostra accelerazione sono stati realizzati e certificati 4 milioni e mezzo di euro. Il PIU Europa rischiava di rimanere un progetto solo sulla carta mentre ora si sta concretizzando pienamente.

Mi associo ai ringraziamenti fatti dall’assessore D’Auria alla nostra struttura, e a nome mio e della città ringrazio il presidente Caldoro, l’assessore regionale Ermanno Russo e il suo staff per la professionalità e la vicinanza dimostrata in questi mesi di collaborazione istituzionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStabia Teatro Festival: al via la II edizione della rassegna
SuccessivoPUA, il sindaco firma il decreto di approvazione: svolta storica a Pollena Trocchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.