Stadio “Ceravolo” di Catanzaro, Lunedì 3 Novembre 2014 – Un buon Savoia è protagonista di una prestazione soddisfacente, sopratutto dopo il cambio di panchina che vede alla guida dei “bianchi” di Torre Annunziata l’allenatore Ugolotti.
Il nuovo mister torrese si affida al 4-3-3 dove il tridente d’attacco è composto da: Sanseverino, Del Sorbo e Scarpa.
Primo Tempo – L’inizio sembra promettere male per il Savoia, quando una disattenzione di Rinaldi, il quale rischiava l’auto-rete, stava per concedere la rete del vantaggio ai padroni di casa. Da questo primo spavento iniziale, la gara sembra diventare più fluida per il Savoia, gli uomini di Ugolotti prendono sempre più confidenza con il terreno di gioco e controllano sempre di più il pallino della gara. Al ’15 dopo diverse occasioni per il Savoia, la formazione ospite riesce a passare in vantaggio con un colpo di testa di Del Sorbo, il quale riesce a sfruttare al meglio un cross di Giulio Sanseverino. Dopo la rete del vantaggio, il Savoia continua a gestire al meglio la gara, dimostrando una concentrazione agonistica fin ora mai registrata; altre importanti occasioni portano la firma di Scarpa, Sirigu ed ancora Del Sorbo, il quale sarà uno dei migliori del match. Il Catanzaro però non ci sta e al tramonto del primo tempo, sfiora la rete del pareggio, decisivo l’intervento di Santurro che devia in angolo la forte conclusione di Morosini. La prima frazione di gioco termina con un parziale di 0-1 per il Savoia.
Secondo Tempo – La ripresa si apre sempre con un Savoia padrone del gioco e del campo, che con molta tranquillità controlla i ritmi del match. La calma e la tranquillità vengono però spezzati da un colpo di testa di Illari che impegna severamente Santurro al ’16 dei secondi 45 minuti, inutile successivamente la ribattuta a rete di Kamara , il quale si trovava in netto fuorigioco. Quattro minuti più tardi però è ancora il Catanzaro a rendersi pericoloso: Kamara entra in area, Sirigu si oppone alla conclusione dell’attaccante africano, che cade e riesce ad ottenere un prezioso calcio di rigore e l’espulsione per il difensore del Savoia. Alla battuta del penalty va Kamara, che dagli undici metri non sbaglia e sigla la rete dell’1-1 sotto una marea di proteste da parte dei tifosi del Savoia.
Ugolotti fa entrare Checcucci per Sanseverino, in modo tale da garantire alla squadra una maggior copertura visto la recente espulsione; successivamente Scarpa ha un’importante occasione per far ritornare in vantaggio il Savoia, ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Nel giro di pochi minuti l’arbitro sarà protagonista di due importanti provvedimenti che lasceranno di stucco i tifosi accorsi da Torre Annunziata: prima espelle per presunte proteste dalla panchina Sanseverino, poi ammonisce per la seconda volta Calzi e di conseguenza lo espelle. Il Savoia nel giro di dieci minuti subisce ben tre espulsioni, una più clamorosa e dubbia dell’altra. Al termine della gara vi sarà un vero e proprio forcing dei padroni di casa, che però dovranno rinunciare all’idea dei tre punti a causa delle opposizioni e dei salvataggi dell’estremo difensore del Savoia , Santurro, che protegge con estrema caparbietà e dedizione il pareggio. La gara termina quindi con un punteggio definitivo di 1-1. La prossima gara per il Savoia sarò in casa contro la Paganese, match importante ma comunque accessibile per la troupe guidata dal nuovo tecnico del Savoia. Si spera che l’ottima prestazione esibita questa sera possa essere rivista anche la prossima settimana e che dopo tanto tempo i “bianchi” possano ritornare all’appuntamento con la vittoria, che ormai manca da tanto e troppo tempo.
CATANZARO: Scuffia; Daffara, Rigione, Ferraro, Squillace; Maiorano, Morosini, Ilari (43’st Martignago); Pagano, Kamara, Barraco. A disp.: Bindi, Di Chiara, Ricci, Cinquegrana, Picciardi, Yeboah. All.: Moriero.
SAVOIA: Santurro; Cremaschi, Rinaldi, Sirigu, Sabatino; Gallo, Calzi, Malaccari; Sanseverino (22’st Checcucci), Del Sorbo (38’st Cipriani), Scarpa (35’st Verruschi). A disp.: Falcone, Sevieri, Di Piazza, D’Appolonia. All.: Ugolotti.
MARCATORI: 15’pt Del Sorbo (S), 21’st Kamara (C) rig.
Marco Ametrano