Il nuovo Forum dei Giovani di Scafati mette sul campo tutta la sua creatività e con energia tira fuori nuove iniziative e attività rivolte ai giovani scafatesi e non solo …
Dopo le convenzioni con la Givova Scafati Basket degli scorsi mesi, i membri del ‘consiglio scafatese in miniatura’ ripartono con molteplici attività. Mentre ancora sono aperte le iscrizioni al corso di lingua e cultura araba che si terrà a breve, e tra le piazze e le strade scafatesi si alternano le iniziative di book crossing, il Forum dei Giovani lancia il ‘Cine Forum’.
L’originale iniziativa vedrà offerte due proiezioni al mese nell’auditorium della struttura ‘Scafati Solidale’, i film da vedere saranno scelti liberamente dagli utenti tramite un sondaggio online sulle pagine facebook del Forum dei Giovani di Scafati e vedranno alternarsi ben 7 differenti tematiche selezionate con cura dai membri dello staff del Forum.
Nancy Daviducci, referente della commissione cultura, spiega entusiasta gli obiettivi dietro le scelte dietro questa iniziativa: “l’idea di proiettare film del tutto gratuiti votati dai ragazzi online nasce dalla volontà di far interagire una grossa fetta di giovani, non solo di Scafati ma anche dei paesi limitrofi.Il nostro progetto racchiude in sé un doppio scopo, ovvero favorire nuovi spunti per l’aggregazione giovanile e suggerire un uso utile dei social network. Abbiamo chiesto un voto di preferenza 6 mesi fa, oggi ci sembra giusto regalare momenti di socializzazione e avvicinare così i giovani all’ente forum ancora poco conosciuto sul nostro territorio! Molti i progetti in cantiere, faremo di tutto per valorizzare Scafati e renderla una città alla portata della fascia 16-29 anni”.
Conclude la spiegazione Francesco Velardo, coordinatore del Forum: “Spero che la gente apprezzi il lavoro che stiamo portando avanti,stiamo impiegando tanta passione in ciò che facciamo e l’unico obbiettivo che ci siamo prefissati è quello di offrire qualcosa alla gioventù e anche ai meno giovani di questa città. Il fine del cineforum è quello non solo di offrire la visione dei film ma sopratutto di offrire un’alternativa ai nostri coetanei sfruttando una struttura come Scafati Solidale che ha molto da offrire. Ci teniamo a ribadire che l’ingresso sarà assolutamente gratuito l’unica cosa che chiediamo è la partecipazione,inoltre ci saranno delle offerte presso le attività commerciali del Plaza che offrono servizi di gastronomia,unicamente riservate a chi assisterà alle proiezioni. Anche la scelta del sondaggio,che permette alla gente di scegliere i film da proiettare,è stata voluta per lanciare un messaggio importante,e cioè che il forum non è composto unicamente da 27 ragazzi che si riunisco e decidono,ma da tutti i giovani della nostra città. Spero che il CineForum da qui ad Aprile diventi per tutti un appuntamento fisso,motivo di incontro e socializzazione”.
La votazione online per i film che saranno poi scelti per le prime due proiezioni, il 13 ed il 20 Novembre, è già partita e il tema di questo mese riguarda i capolavori da premio oscar.
Tanto di cappello al Forum dei Giovani di Scafati e alle loro iniziative.
Raffaele Cirillo