A Scafati sono tantissime le zone invase dai rifiuti, i messaggi d’allerta diramati di tanto in tanto sembrano non essere sufficienti a fermare la formazione di nuove discariche abusive e la sempre più dilagante diffusione di roghi tossici, che in luoghi periferici e secondari continuano a spuntare come funghi e ad essere appiccati quotidianamente di giorno così come di notte.
Una nuova segnalazione da parte degli attivisti di Scafati in Movimento (M5s) si occupa proprio di questi degradanti fenomeni che rappresentano un pericolo per i cittadini e per il territorio; a spiegarci la nuova segnalazione, gli attivisti Salvatore Zenna e Giuseppe Sarconio: “Nelle palazzine di Via Martiri D’Ungheria esiste ormai una discarica a cielo aperto, dopo che abbiamo segnalato continuamente la discarica per un anno intero, il Comune è rimasto indifferente al problema che come si può palesemente vedere è molto preoccupante e con l’arrivo delle piogge la situazione rischia di degenerare.
Un altro accumulo persistente e fastidioso di rifiuti lo troviamo nei pressi del passaggio a livello di via S. Antonio Abate, Via Pertini e Via Bonifica, per non parlare del canale Mariconda, Via Calvanese e tante altre zone, ci siamo recati sul posto per documentare la situazione. I sistemi di raccolta rifiuti e dei controlli per gli sversamenti illeciti sono un evidente fallimento. I rifiuti a Scafati sembrano essere una piaga il quale l’amministrazione non riesce a debellare bisogna intervenire con urgenza con azioni dure, con un alta preparazione e aggregazione di tutte le forze disponibili sul territorio. Ognuno deve fare la sua parte”.
Raffaele Cirillo