Il Napoli affronta nella gara di ritorno del Girone I di Europa League, lo Young Boys, gli azzurri di Rafa Benitez provano al San Paolo a cancellare la sconfitta di Berna.
Nel primo tempo, il Napoli si porta in vantaggio al 45′ con un gran gol di De Guzman, anche Insigne più volte è stato vicino al gol, solo le prodezze del portiere Mvogo negano la gioia della rete, al fenomeno di Frattamaggiore. Nella ripresa è ancora De Guzman al 65′ a fare la differenza segnando il gol del raddoppio e la doppietta personale,che all’ 82′ si trasforma in una tripletta, quando De Guzman segna la rete del 3-0 per il Napoli.
Partita che ha inizio a ritmi blandi, le due squadre si studiano, e la partita è tutta a centrocampo, il primo squillo è di marca azzurra quando Insigne al 14’ lascia partire un tiro a giro che il portiere Mvogo para con un balzo felino. Al 17’ cala il gelo sul San Paolo quando il difensore del Napoli Britos si accascia a terra stordito per un calcio in faccia ricevuto durante un azione di gioco, però il difensore non riporta problemi e rientra subito dopo in campo ad occupare la fascia sinistra. Cresce il Napoli e al 20’ è De Guzman ad andare vicino al gol su assist di Duvan, ma l’olandese spara alto sopra la traversa da due passi, dopo due minuti è sempre De Guzman ad andare vicino al gol di testa ma la palla finisce di poco a lato. Al 37’ tegola per Benitez esce Britos, infortunatosi, al suo posto entra Ghoulam. Al 45’ è De Guzman da fuori area che tira, a giro sul secondo palo, pallone che si insacca all’incrocio dei pali alle spalle di Mvogo, azzurri in vantaggio nel finale di primo tempo, rete che era nell’aria..
Nel secondo tempo il Napoli inizia con lo stesso piglio della prima frazione di gioco e al 56’ minuto Mesto inventa e ricama un assist per Duvan, che da due passi spara alto sopra la traversa. Dopo un minuto è Lorenzo Insigne a divorare una chiara occasione da gol, quando Mertens gli offre la palla del Ko, ma Lorenzo sbaglia di poco mandando la palla a lato. Al 64’ Duvan il terribile prende palla a centrocampo, semina il panico nella difesa dello Young Boys, e fornisce un assist a De Guzman che non sbaglia, raddoppio dell’olandese e doppietta per lui. Al 72’ esce Lorenzo Insigne tra gli applausi del San Paolo e al suo posto entra il capocannoniere della Serie A, Josè Maria Callejon, che va a destra facendo spostare Mertens a sinistra. Ultimo cambio nelle fila del Napoli, al’80 esce Duvan Zapata e al suo posto entra l’idolo dei tifosi partenopei, Gonzalo Higuain. All’ 82’ ci pensa De Guzman, a mandare al tappeto lo Young Boys con la terza rete personale, sombrero su Von Bergen e palla in rete alle spalle di Mvogo, Napoli 3 Young Boys 0. Napoli primo nel Girone I di Europa League, a pari punti con lo Sparta Praga.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva