Rifiuti: Campania,conferma stop fondi Ue

rifiutiLa Corte di giustizia dell’Unione europea ha respinto il ricorso dell’Italia e ha confermato il rifiuto della Commissione di pagare al nostro Paese i contributi finanziari per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti in Campania.

Si tratta di 46,6 milioni di euro circa, cofinanziati dai Fondi strutturali, pari al 50% di quanto speso dalla Regione Campania per la gestione dei rifiuti.

Nel 2007 Bruxelles aveva avviato un procedimento d’infrazione nei confronti dell’Italia, addebitandole di non aver garantito, in Campania, uno smaltimento dei rifiuti senza pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Nel 2010 il procedimento d’infrazione aveva dato luogo a una sentenza della Corte di giustizia in cui si criticava il nostro Paese per aver violato la direttiva sui rifiuti.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi, c’è assemblea sindacale: mille turisti fuori ai cancelli
SuccessivoCambia modalità di conferimento rifiuti per i commercianti di Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.