Sotto i campi coltivati a pomodori, campeggiavano fusti di rifiuti. E’ quanto è stato rinvenuto dalle forze dell’ordine in contrada Castelluccio nella città di Ercolano sita alle pendici del Vesuvio in provincia di Napoli. Accanto ai fusti della capienza di 200 litri e di provenienza industriale, contenenti idrocarburi e materiale bituminoso, sono emersi amianto frantumato, materiali di risulta edile e parti di manto stradale. “Finalmente dalle parole si passa ai fatti” ha dichiarato il Segretario regionale della Ugl Agroalimentare Campania Ferdinando Palumbo.
“I ritrovamenti dimostrano che quanto sostenuto dalla Ugl al tavolo tecnico istituito a suo tempo in Regione Campania ha un fondamento e cioè che lo Screening dei terreni va effettuato sull’intero territorio della ragione e non può essere circoscritto alla sola Terra dei fuochi”. Palumbo aveva recentemente invitato il Ministro Lorenzin ad occuparsi delle problematiche del comune vesuviano ed ad una maggior cautela nelle dichiarazioni per un lavoro ancora in fase iniziale.
“I controlli” ha concluso il sindacalista “restituiscono tranquillità ai territori e garanzie ai consumatori di quei prodotti dop che possono così essere collocati sui mercati con maggiori requisiti di sicurezza e qualità”.
Ferdinando Palumbo
Consiglio Nazionale Unione Genarale del Lavoro
Segretario Regionale Ugl Agroalimentare Campania