Torre del Greco incontra Dylan Dog

dylan vittimaAlt – Associazione Lettori Torresi è orgogliosa di incontrare e farvi incontrare Alessandro Bilotta, poliedrico sceneggiatore fumettistico, attualmente al lavoro anche su Dylan Dog. Romano, classe ’77, Bilotta è il creatore dell’universo parallelo che ha trasportato un Dylan ormai anziano e disilluso in un universo futuristico poplato da Zombie. La serie, ripubblicata nel 2014 da Bao Publishing in un lussuoso volume da fumetteria, è stata inoltre inserita nel restyling di Dylan Dog, che da un anno e più a questa parte sta interessando il personaggio, sottoposto alle cure di Roberto Recchioni, suo attuale responsabile. Andrà infatti, dal 2015, ad occupare il posto dello Speciale Dylan Dog, che narrerà quindi altre avvenure dell’Indagatore dell’Incubo del futuro.

Ma non solo Dylan Dog: nella carriera di Alessandro spiccano le iniziali collaborazioni con Carmine Di Giandomenico alla Montego, che hanno portato a lavori quali Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia – inventor e La Dottrina quest’ultimo pubblicato dalla Magic Press, che gli vale nel 2006 il Premio Micheluzzi come “Miglior Sceneggiatore”. Lavora con alcuni editori francesi. Approda poi su Dylan Dog nel 2007, prima di creare il suo personaggio più famoso, quel Valter Buio edito dalla Star Comics successo di pubblico e critica e che nel 2010 vinse il premio “Personaggio dell’anno”al premio Romics/Repubblica XL. Attualmente è al lavoro su Dylan Dog, Dampyr e Le Storie, testata di romanzi a fumetti autoconclusivi per la quale ha firmato alcune delle avventure più belle attualmente pubblicate.

Con lui parleremo del lavoro di scrivere fumetti, della passione e della forza che ti spinge a raccontare per immagini.
A seguire, alle ore 18:45, sarà proiettato Dylan Dog: Vittima degli Eventi mediometraggio diretto da Claudio Di Biagio, completamente finanziato dal crowfounding, metodo di autofinanziamento basato su offerte volontarie.
Vi aspettiamo per una giornata all’insegna dell’Indagatore dell’incubo Venerdì 14 Novembre a partire dalle 16.30 presso il Circolo Professionisti (Torre del Greco, Corso Vittorio Emanuele, adiacente al Multisala Corallo).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Aliberti: “La legalità non è una questione ideologica”
SuccessivoRinviato a giudizio l’ex sindaco di Pompei Claudio D’Alessio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.