“E il massimo evento nazionale di scacchi ,organizzato di nuovo in Campania dopo circa trent’anni “queste le parole del giovane organizzatore Angelo Martorelli vicepresidente della associazione scacchistica Oplonti e membro della commissione tecnica della federazione scacchistica italiana”. Una proposta effettuata circa un anno e mezzo fa alla quale la federazione scacchistica italiana ha accettato con molto entusiasmo affidandomi interamente l’organizzazione del torneo.
Abbiamo ricevuto il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri e la collaborazione dell’amministrazione locale, della pro loco e dell’associazione degli artisti che esporranno i loro quadri all’interno di Villa Rota”. All’ evento molto probabilmente saranno presenti per qualche giorno le reti televisive di Canale 9, Canale 21 , Sky sport e Rai 3 . il 23 novembre si svolgerà la cerimonia di apertura e alle ore 15 il torneo avrà inizio.
Il membro CT della F.S.I ci ha piegato che sono stati invitati importanti figure istituzionali come l’assessore allo sport e alla cultura della regione,il presidente della regione Caldoro , il ministro della cultura Franceschini e il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri. Il torneo sarà aperto al pubblico e le partite verranno trasmesse sui canali web dedicati agli scacchi e sul sito della federazione scacchisti italiana. Oltre alla finale ci saranno altri eventi come il seminario sull‘arbitraggio , presieduto da due arbitri internazionali, e un torneo amatoriale “Vesuvio chess festival” dove potranno partecipare tutti i tesserati alla federazione scacchistica e si svolgerà nell’istituto della scuola media Cardinal Prisco. Il 4 dicembre infine alle ore 18 verrà premiato il vincitore del torneo sulle note dell’inno di Mameli. “L’evento darà visibilità nazionale all’intero territorio boschese e alle aziende del luogo che parteciperanno con degli sponsor. Il mio intento è quello di portare alla ribalta questo sport nella nostra città e organizzando questo evento spero che molte persone si avvicineranno a questa magnifica disciplina”. Queste le parole conclusive del membro CT della F.S.I Angelo Martorelli.
Gianluca D’Ambrosio