Si è svolto venerdì 7 novembre 2014 il Consiglio comunale di Piano di Sorrento avente all’ordine del giorno i seguenti punti: interrogazioni; mozione a firma dei Consiglieri Vincenzo Iaccarino e Anna Iaccarino sul “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito”; argomento proposto da Consiglieri di Minoranza: approvazione del protocollo d’intesa per adesione alla rete dei Sindaci dei Comuni A.T.O.3 per la gestione pubblica del servizio idrico integrato.
In merito alla mozione sul “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” sono state messe agli atti le precisazioni tecniche degli uffici competenti in cui si chiarisce che il marchio dell’evento «non è stato ceduto ma ne è stato consentito solo l’utilizzo per il POR e non in maniera esclusiva […], lasciando inalienabili i diritti di proprietà, utilizzo e sfruttamento anche economico […], perché il Comune fosse legittimato a gestire i rapporti con la Regione Campania in qualità di soggetto beneficiario di finanziamento POR […]. Restano inalterati per Mario Esposito (direttore artistico del Premio, nds), ai sensi della legge sui amrchi e secondo l’art.11 del contratto stipulato col Comune di Piano di Sorrento, i diritti di organizzare altre iniziative legate al marchio del Premio […] in quanto proprietario ed autore autorizzato ad esercitare le privative su tutto il territorio nazionale con tutti gli eventuali atti e benefici: conseguenti richieste di contributi, sponsorizzazioni televisive, pubblicità, accordi con altri enti, convenzioni con tv, promozioni e comunicazioni».
Inoltre in merito alla compartecipazione del Comune di Palma Campania si legge: «Nel quadro economico del progetto del Comune di Piano di Sorrento, beneficiario di finanziamento regionale, è contemplata una voce a carico di privati relativa al Teatro delle Rose e alla professionalità connesse. Tale spesa di Euro 5000, è stata affrontata in maniera diretta dall’associazione “Il Simposio delle Muse” […]. Tale quota di cofinanziamento dell’associazione può derivare da ricavi, altri finanziamenti, contributi erogazioni liberali ed ogni eventuale risorsa di cui l’associazione potrà disporre […]. È pertanto plausibile che anche il ricavo derivante dalla prestazione di promozione e pubblicità effettuata per il Comune di Palma Campania possa andare a coprire, in quota parte, l’onere economico di cui l’associazione si è fatta carico e che in mancanza avrebbe dovuto coprire il Comune di Piano di Sorrento così come espressamente previsto nella Delibera comunale di approvazione del progetto esecutivo». La mozione è stata bocciata con la seguente votazione: presenti 12; favorevoli 2 (Vincenzo Iaccarino, Anna Iaccarino); contrari 8; astenuti 2 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello); assenti 4 (Pasquale D’Aniello, Francesco Gargiulo, Daniele Acampora, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato).
È stato poi affrontato l’argomento proposto dai Consiglieri di Minoranza riguardante l’approvazione del protocollo d’intesa per adesione alla rete dei Sindaci dei Comuni A.T.O.3 per la gestione pubblica del servizio idrico integrato. In esito alla discussione non è stata assunta alcuna determinazione, in considerazione degli sviluppi in atto, e degli incontri tenuti e in programma tra i Sindaci della Penisola sorrentina e con la Regione Campania. Per questo motivo, decaduto il numero legale necessario, la votazione della mozione non è stata effettuata.