Faida tra clan a Ercolano, ricostruiti due omicidi: 5 arresti

carabinieri pattugliaQuesta mattina, i Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli nei confronti di cinque esponenti del clan di Ercolano.

Le indagini,condotte dalla DDA partenopea, hanno consentito il rilevamento di prove a carico di mandanti ed esecutori dell’omicidio di Ciro Munizzi, affiliato al clan Ascione, trucidato ad Ercolano il 19 giugno del 1196 mentre si trovava dal barbiere con il figlio di tre anni, e dell’omicidio di Gennarino Brisciano, commesso ad Ercolano il 13 settembre del 2003.

I due episodi rientrano nella sanguinosa prima faida di camorra tra il clan Ascione, di cui le vittime facevano parte, e quello di Esposito-Del Prete-Iacomino, mentre il secondo più recente omicidio si fa risalire alla terza faida tra gli Ascione-Papale e i Birra-Iacomino.

Grazie ai collaboratori di giustizia e le conferme ottenute attraverso le indagini è stato possibile identificare quale esecutore dell’omicidio di Munizzi Andrea Sannino, mentre per quello di Brisciano come mandante Giacomo Zeno e come esecutori Enrico Viola , Lorenzo Fioto ed Enrichetta Cordua.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmatori Torre, arriva la quarta vittoria
SuccessivoLe dosi di hashish nella plafoniera: arrestato pusher 23enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.