Il Gazzettino vesuviano | IGV

Givova Scafati più forte della sfortuna

PalaManganoSi è conclusa con una vittoria per la Givova Scafati la sfida di questo pomeriggio al PalaMangano tra i padroni di casa e il Roseto Sharks. I gialloblù, padroni dell’incontro per circa tre quarti del match, hanno subito la rimonta degli abbruzzesi nell’ultimo quarto di gioco. Questa è stata causata principalmente dal fatto che Scafati ha perso 4 suoi giocatori fondamentali, tre per infortunio (Sciutto, Ghiacci e Di Capua) e uno per raggiunto limite di falli (Bisconti gravato di 5 falli dopo 27 minuti di gioco).

 

Passando al match, la Givova Scafati parte con in quintetto Hamilton in cabina di regia, al suo fianco Ruggiero e Ghiacci e per chiudere il duo Simmons e Bisconti sotto canestro. Coach Trullo degli Sharks risponde -invece- con Pitts, Jackson, Moreno, Jenelidze e Bryan.

Il primo quarto è stato giocato a ritmi bassi da entrambe le formazioni con il tabellone che dopo metà periodo segnava 7-1 per i padroni di casa i quali, hanno dominato per lo più nel pitturato con Simmons che ha fatto la voce grossa aggredendo senza paura Jenelidze e Bryan. Col passare dei minuti Roseto torna sotto sfruttando la buona vena dei suoi piccoli che nei primi minuti erano ancora “fuori dal match” grazie alla aggressività difensiva degli scafatesi ma, quattro punti consecutivi di ottima fattura realizzati da Hamilton respingono dietro gli Sharks che chiudono il quarto in svantaggio sul 16-10.

Nella seconda frazione Scafati si porta in un amen sulla doppia cifra di vantaggio, sfruttando al meglio Matrone e i suoi piccoli che riescono ad imbastire buone azioni. La distorsione alla caviglia  di Sciutto a metà periodo (il quale stava dando una grossa mano in campo) non distrae i gialloblù, i quali continuano a sciorinare una buona pallacanestro chiudendo il quarto sul 37-23 tra gli applausi del pubblico di casa.

Dopo l’intervallo il canovaccio del match non cambia. Scafati sfrutta bene i tiri aperti che Roseto gli lascia –per lo più sempre- dalla lunga distanza e a beneficiarne sono soprattutto Hamilton, Ghiacci e Ruggiero. Il buon momento dei padroni di casa però viene meno dopo il quinto fallo fischiato a Bisconti (fallo+tecnico) a 2’52” dalla fine del terzo quarto e dopo anche -purtroppo- l’infortunio al polpaccio che ha fermato anche Di Capua. Con i giovani Izzo e Matrone in campo, Scafati regge e per i primi tre minuti dell’ultimo periodo mantiene a fatica i 10 punti di vantaggio (55-45), fin quando Trullo è costretto a chiamare time out dopo un fallo subito da Ruggiero, che poi realizza i tre liberi a lui assegnati. La Givova, da qui in poi, inizia a soffrire ancor di più, e proprio nel momento di maggior bisogno capita quello che non ti aspetti. Durante una semplice azione di gioco, si infortunia -infatti- anche Ghiacci (forte lussazione alla spalla) e coach Putignano si trova -così- con pochi uomini a disposizione. Pitts e Jackson ne approfittano e mettono a ferro e fuoco la difesa gialloblù, impattando sul 58-58 a un minuto e mezzo dalla fine. Con l’inerzia del match dalla parte degli Sharks, Ruggiero e soci sono bravi a reggere nel finale e a “mantenersi in vita” grazie a delle penetrazioni ben studiate che portano al fallo e ai consecutivi liberi che permettono allo Scafati Basket di mettere in cassaforte altri 2 punti in classifica. La partita termina così sul 64-62 per la gioia del pubblico locale.

Abbiamo disputato una partita stupenda” ha esordito in conferenza stampa Putignano nel post gara e aggiunge “Abbiamo avuto un cuore enorme e questo è un segnale importante. Questa vittoria non vale 2 punti, ma 6. Siamo stati bravi, generosi e altruisti. Posso dire di esser orgoglioso di questa squadra. La nostra forza sta nel gruppo. Sono dispiaciuto per gli infortuni, sono cose che purtroppo possono capitare ma, sono contento perché abbiamo una squadra completa, capace, con ottimi sostituti che possono sopperire alle assenze”.

 

 

Tabellini : Givova Scafati – Roseto Sharks 64-62 (16-10);(37-23);(53-37);(64-62).

 

Roster: Givova Scafati: Di Capua, Izzo, Zaccariello 4, Sciutto 5, Ghiacci 5, Ruggiero 20, Simmons 16, Hamilton 9, Matrone 5, Bisconti. Coach: Putignano.

Industrialsud Roseto Sharks: Pitts 19, De Dominicis ne, Ferraro 4, Marini 9, Jenelidze 2, Ippedico ne,  Bryan 8, Timperi ne, Jackson 20, Moreno. Coach: Trullo.

Hanno arbitrato l’incontro i signori: Noce Sergio di Latina, Yang Yao Daniele di Vigasio e Furlan Leonardo di Abano Terme.

 

 

Capo ufficio Stampa

Basket Scafati1969

Exit mobile version