Premio di giornalismo “Francesco Landolfo” III edizione, ecco i vincitori

penna-stilograficaMartedì 18 novembre alle ore 10,30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo” presso la sede dell’Istituto di cultura meridionale, in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), Napoli.

Il Premio, alla sua terza edizione, è in memoria del giornalista Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania.

Al premio è associato il corso di formazione professionale dal titolo “Franco Landolfo e la deontologia” con un intervento di Ferruccio Auletta, professore di diritto processuale civile all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Da oggi e fino al 13 novembre è possibile prenotarsi sulla piattaforma S.I. Ge.F del sito Odg.it.

Di seguito i premi assegnati dalla giuria:

PREMIO (CARTA STAMPATA)
ex aequo
“Piante antiscorie nella Terra dei fuochi” di Valeria Chianese (Avvenire)
“Scoppia l’alveo dei Camaldoli, ondate di immondizia in mare” di Nello Mazzone (Il Mattino)

PREMIO (RADIO-TELEVISIONE)
ex aequo
“Semina di morte nel Parco del Vesuvio. L’altra terra dei fuochi” di Giuseppe Porzio (Canale 8)
“Un pomeriggio coi militari nella terra dei fuochi” di Cristina Liguori (Teleclubitalia-Canale 98)
Menzione speciale
“La buona Terra dei fuochi” di Katiuscia Laneri (Special KL)

PREMIO (INTERNET E FOTO/VIDEO REPORTAGE)
ex aequo
“Napoli, case popolari fatte di eternit: l’amianto scoperto dagli sciacalli” di Pierluigi Frattasi (Il Fatto quotidiano)
“Rifiutarsi” di Mariano Fellico (Internapoli)
Menzione speciale
“I cambi d’abito del Vesuvio” di Roberta De Maddi (Huffington post)
“La Campania al top della green economy” di Ciriaco Viggiano (Inchiostronline)

Il premio è a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del quotidiano “Roma” e dell’Arga Campania. La giuria è composta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti (Ottavio Lucarelli), dai direttori del quotidiano “Roma” (Antonio Sasso, Pasquale Clemente), dai vertici di Arga Campania (Geppina Landolfo, Gianpaolo Necco, Antonella Monaco).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteServizio civile, il Comune di Castellammare si accredita
SuccessivoStage in Slovenia per 15 studenti del liceo “Leon Battista Aliberti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.