Servizio civile, il Comune di Castellammare si accredita

farnesekLa giunta comunale ha approvato in data 3 novembre 2014 l’atto di indirizzo per l’accreditamento e l’iscrizione del comune di Castellammare di Stabia nell’albo regionale – 4^ classe – degli enti del servizio civile nazionale ai sensi della circolare 23 settembre 2013 della presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della gioventù.

“L’esperienza del servizio civile – dichiara l’assessore al welfare Antonio Poziello– costituirà un importante momento di crescita personale per 20 giovani volontari di età compresa tra 18 e 28 anni, residenti nel comune di Castellammare che avranno l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa assicurandosi, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica”.

Dopo l’accreditamento, chiarisce il sindaco, Nicola Cuomo, sarà possibile predisporre e trasmettere all’ufficio nazionale per il servizio civile i progetti di impiego dei volontari afferenti le seguenti aree di intervento: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico, educazione e promozione culturale.

Il servizio civile – conclude il sindaco, ci consente di perseguire un duplice obiettivo: da un lato si offre a giovani del territorio la possibilità di vivere un’esperienza qualificante, dall’altro si assicura al comune, per un anno, l’apporto di personale giovane e motivato in grado di garantire un servizio continuativo ed efficace.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimarie a rischio in casa Pd: a Ercolano ritorna l’ipotesi Luisa Bossa
SuccessivoPremio di giornalismo “Francesco Landolfo” III edizione, ecco i vincitori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.