Stage in Slovenia per 15 studenti del liceo “Leon Battista Aliberti”

Stage laboratorioQuindici studenti del Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli,
selezionati tra quelli che hanno conseguito i migliori risultati nelle discipline
scientifiche, hanno iniziato a Nova Gorica (Slovenia) lo stage di quattro settimane organizzato dal Gruppo Hit, principale multinazionale slovena specializzata nella promozione turistica del territorio locale e nota per l’esperienza pluriennale nel settore del gioco ed intrattenimento.

Ad accompagnare gli alunni durante il percorso formativo – lavorativo ci sono due docenti (prof.sse Marina Calò e Anna Maria Caputo) che per il mese di novembre collaboreranno a stretto contatto sia con i tutor delle aziende slovene che operano nel settore chimico sia con i docenti dell’Università di Nova Gorica.

Il progetto prevede visite formative a realtà aziendali del territorio operanti nel settore chimico che il Gruppo Hit coinvolge nel progetto per completare in un mese le 160 ore di formazione, al termine delle quali gli alunni riceveranno un attestato europeo.

Le docenti Marina Calò e Annamaria Caputo, si aspettano che questo stage, oltre ad ampliare le competenze degli allievi, mettendoli in contatto con le realtà universitarie e lavorative, sia un’esperienza che, anche perché vissuta in un paese estero, li arricchisca umanamente e culturalmente.

Le docenti inoltre auspicano anche, che questo possa essere motivo e stimolo
per nuovi e più ampi progetti di vita per tutti i partecipanti.

Il Gruppo Hit ha incluso nel programma anche visite culturali, gite alla scoperta del territorio sloveno (capitale Ljubljana, le Grotte di Postumia, il lago di Bled …) e attività sportive e d’intrattenimento sia presso le strutture del Gruppo Hit sia all’aperto, esplorando il territorio della regione Goriška.

La scelta della società slovena come realtà all’interno della quale ospitare il tirocinio nasce dalla collaborazione della stessa con l’agenzia turistica di Palermo “Propaganda Viaggi”, partner scelto dall’Istituto scolastico napoletano per la gestione della logistica e dell’ospitalità dello stage. L’agenzia turistica siciliana, oltre a presentarsi come Info Point del Gruppo Hit
nell’Italia Meridionale, è infatti specializzata nell’organizzazione di viaggi d’istruzione, vacanze-studio, stage e tirocini in
Italia e all’estero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePremio di giornalismo “Francesco Landolfo” III edizione, ecco i vincitori
SuccessivoArtigianato, due milioni di euro per contributi a fondo perduto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.