I vigneti del Lago d’Averno si trasformano in set fotografico per raccontare il mito di Dioniso

Maf-21Primo set fotografico per l’associazione culturale “M.A.F. Mythos, Arte e Foto” sul lago d’Averno per raccontare, attraverso la fotografia, i rituali di Dioniso, adorato dai napoletani sia come Dio viticultore che come fanciullo divino.

Le “Vigne Grotta del Sole”, attraverso le Baccanti, hanno raccontato il mito mettendo in relazione passione, morte e resurrezione. Il workshop di fotografia, curato dall’associazione culturale M.A.F., in collaborazione con l’assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del comune di Napoli, ha coinvolto quindici giovani in un percorso artistico per valorizzare la mitologia e il patrimonio archeologico locale.

I ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni hanno seguito lezioni di filosofia e archeologia con Filippo Vosa e Simona Fedi, e hanno poi elaborato il progetto artistico con i fotografi Adelaide Di Nunzio e Pier Francesco Lanzillo.

A fine percorso, la mitologia sarà rappresentata dai partecipanti in una mostra itinerante, collocata nel centro storico della città di Napoli con il supporto di Giuseppe Graziani e Dante &Decumani e sarà pubblicato un volume online con i lavori realizzati. Sarà prodotto un art-documentario del regista Luigi Scaglione che sarà presentato durante l’evento finale. “M.A.F. Mythos, Arte e Foto” è un’iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

I prossimi set fotografici saranno in programma nel centro storico di Napoli.

 

Maf-1 Maf-7 Maf-11 Maf-18

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata mondiale del Diabete: nei Centri diabetologici del Gruppo Aid prevenzione gratuita
SuccessivoIl biomonitoraggio della Terra dei fuochi con le api dei giovani del consorzio Conaproa idea finalista del Premio Oscar Green 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.