E’ un periodo buio, invece, per il C. A. P. Nola, al suo secondo stop di fila, reduce da una imbarcata di punti sul parquet del Basket Forio. Qualcosa si è inceppato negli ingranaggi della squadra di coach Grande, che ha però tutti i numeri per riprendere subito la marcia bruscamente interrotta. Gli isolani, invece, hanno ottenuto una vittoria che fa morale e che rilancia le loro ambizioni stagionali.
Al secondo posto in graduatoria, appaiati ai nolani, compare il Miwa Energia Benevento, che ha ridimensionato 76-63 le ambizioni di alta classifica del V. B. F. Casavatore, ripiombato improvvisamente con i piedi a terra, dopo un inizio di stagione esaltante dal punto di vista dei risultati.
Vittorie importanti sono arrivate anche dall’S. C. Torregreco e dall’Academy Campania Nola. Il primo si è imposto 64-62 sulla Virtus Monte di Procida, ritrovando così il morale, la fiducia ed il successo, dopo tre stop consecutivi, battendo il fanalino di coda del torneo, fermo ancora a zero punti. Il secondo, trascinato dai centri di Del Prete (10), Simeoli (16), De Falco (20) e Passacantilli (16), è al suo terzo successo consecutivo ai danni del Basket Bellizzi (70-61) e rilancia prepotentemente le proprie ambizioni di alta classifica, ritrovate dopo l’ingaggio di coach Valentinetti, il terzo tecnico stagionale. Ai picentini, invece, la doppia cifra di Lasala R. (12), Cantelmo (13), Giordano (10) e Di Mauro A. (14) non è bastata a ribaltare le sorti di un match perso a causa di uno sciagurato terzo quarto, risultato poi decisivo.
Inopinata sconfitta, infine, per il Pastificio Setaro Torre Annunziata, superato 66-62 sul campo del New Energy S. Nicola Cedri, che così abbandona i bassifondi della graduatoria e si avvicina alla zona play-off. I canestri realizzati da Santoro (15), Festa (12) e Cipriano (11) non sono stati sufficienti per raggiungere il successo in Terra di Lavoro, ma resta la consapevolezza di aver dato davvero tutto.
Antonio Pollioso