Ecomostro di Alimuri, tutto pronto per la demolizione

ecomostro_alimuri[0]“Festeggeremo la vittoria della tutela ambientale sulla cementificazione selvaggia”, così l’Assessore ai lavori pubblici Antonio Elefante, commenta l’abbattimento dell’ecomostro di Alimuri, che oltre ad essere un’opera di bonifica ambientale, sarà anche un evento mediatico. Il Comune di Vico Equense, infatti, ha organizzato per giovedì prossimo, 13 novembre 2014, alle ore 10.30, nella Sala Polifunzionale del Complesso Monumentale della Santissima Trinità e Paradiso, una conferenza stampa di presentazione del progetto di abbattimento dell’albergo incompiuto, che da cinquant’anni deturpa la costa sorrentina al confine tra Meta e Vico Equense. “Nel corso dell’incontro – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – con gli operatori dell’informazione, sarà proiettato un video di simulazione delle operazioni di smantellamento e di bonifica dell’area. Dopo aver scoperto e verificato che l’immobile realizzato nella baia di Alimuri è del tutto illegittimo, si è avviato l’iter procedurale per la demolizione e riqualificazione dell’area, evitando ogni forma mediata e concordata con l’attuale proprietà. La legge afferma che alla presenza di un immobile in area di inedificabilità, l’ente può provvedere direttamente alla sua demolizione – ha continuato l’assessore Elefante – non ha bisogno di “ordinarla” al privato. Pertanto l’iter è stato molto più veloce. A seguito del provvedimento di demolizione abbiamo fatto la gara di appalto e alla fine del mese provvederemo all’abbattimento. Tra poche settimane – conclude Elefante – restituiremo alla collettività quest’angolo di paradiso.”

Il Comune di Vico Equense ha predisposto un programma di attività per dare massimo risalto all’evento e offrire la possibilità alle autorità civili, giudiziarie, militari, religiose, comprese le associazioni ambientaliste, di seguire in modo ottimale le operazioni di demolizione del manufatto. Una parte degli ospiti avrà la possibilità di assistere allo smantellamento del gigante di cemento direttamente dal mare. Alla conferenza stampa programmata per questo giovedì, saranno resi noti i particolari organizzativi e il relativo programma delle iniziative. Oltre all’Assessore Antonio Elefante interverranno ilSindaco di Vico Equense Gennaro Cinque, il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Benedetto Migliaccio, e il Direttore dei lavori Salvatore Mascolo. Nel corso dell’incontro sarà spiegato l’iter che s’intende adottare per arrivare alla demolizione del rudere.

Per accreditarsi alla conferenza stampa sarà necessario confermare la propria presenza (nome, cognome, testata di appartenenza e numero di tesserino d’ordine) esclusivamente inviando una email, entro e non oltre mercoledì 12 novembre 2014, ore 17, all’indirizzo:

bonifica.alimuri@comune.vicoequense.na.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteForum dei Giovani, il prete anticamorra Merola a Ercolano
SuccessivoTrasporti, Vetrella e Caldoro nel mirino. il sindacato Orsa: “bandi di gara flop”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.