Forum dei Giovani, il prete anticamorra Merola a Ercolano

don_luigi_merolaIl prete anticamorra don Luigi Merola sarà ad Ercolano in occasione dell’evento di presentazione del volume “deGenerazione”, scritto dal giornalista Claudio Dominech. L’autore e il parroco di Forcella incontreranno i cittadini vesuviani domenica 16 novembre nella settecentesca villa Maiuri alle 19,30. L’appuntamento, rientra nell’ambito del progetto “YouAuthor”, promosso dai ragazzi del Forum dei Giovani di Ercolano. A moderare l’incontro sarà la giornalista Nadia Cozzolino.

Dedicato a Papa Francesco, il libro, di cui don Luigi Merola ne ha curato la prefazione, è un saggio di carattere sociologico nel quale si esamina l’attuale momento storico alla luce delle difficoltà che quotidianamente affronta l’universo giovanile. Dai rapporti tra le persone, il sesso e l’amore, il suicidio come epilogo estremo, le piccole grandi iniziative lavorative, la malattia del gioco d’azzardo, l’alcol come anestetico sociale; passando per la piaga della disoccupazione giunta ormai a livelli record e il fenomeno delle raccomandazioni.

“L’idea – ha spiegato l’autore Dominech – nasce dall’esperienza personale vissuta sulla mia pelle. Io mi sento come tutti i ragazzi ai quali faccio riferimento nel libro. Il testo contiene riflessioni sul momento di crisi sociale, prima che economica, che stiamo vivendo osservato con gli occhi disillusi delle nuove generazioni”.

“YouAuthor – ha detto Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano – è un’iniziativa finalizzata alla promozione della lettura, congruente con tutte quelle sviluppate in questi cinque anni di attività: biblioteca sociale e bookcrossing. L’evento è stato suddiviso in quattro appuntamenti, all’interno dei quali si affronteranno tematiche attuali e si darà la possibilità ad autori del territorio di promuovere il proprio lavoro ed il proprio percorso da autore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteForum dei Giovani, nasce “Santa Maria la Mobilità”
SuccessivoEcomostro di Alimuri, tutto pronto per la demolizione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.