“Rischio Vesuvio” è il tema di cui si parlerà in un incontro nel quale verrà presentato il nuovo piano predisposto dalla Protezione Civile a livello regionale.
Ad organizzare l’evento, l’associazione Pro-Natura di Castellammare di Stabia, e si terrà domani, giovedì 13 novembre, alle ore 9,30 nei locali dell’Istituto “Don Milani” in via Quarantola.
Una mattinata di scuola dunque tutta particolare se non altro per l’importanza che riveste ai fini della conoscenza. Interverranno: l’assessore regionale Eduardo Cosenza, che presenterà il nuovo piano di evacuazione in caso eruzione.
A trattare la problematica del rischio Vesuvio, due ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano.
Saranno coinvolte le classi quarte e quinte dello scientifico gragnanese, guidate dai rispettivi docenti. Porteranno i saluti, il sindaco, dottor Paolo Cimmino, il dirigente scolastico, professore Francesco Fuschillo e il presidente dell’associazione Pro-Natura, Carmine Sinfarosa.
A moderare l’incontro il dottor Osvaldo Conte, dirigente dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo stabiese.
E’ auspicabile che gli studenti si lascino coinvolgere nelle tematiche territoriali, visto che lo stesso è entrato a far parte dei curricula scolastico. viene spesso trattato nella scuola primaria e secondaria di I grado, meglio conosciuta coma la media. Non lo si può dire negli istituti superiori, dove spesso vengono ignorate.
“La protezione del territorio dev’essere costante. Sul territorio gragnanese c’è il rischio idrogeologico in primis, ma anche dell’eruzione. Mettere in sicurezza il territorio com’è quello dell’area dei Monti Lattari con i suoi valori ambientali e storico artistici significa fare cultura e sviluppo, negli intenti degli organizzatori, dice il professore Catello Filosa.”
Antonio Cesarano