Sono stati attimi di vero terrore per il povero signor Nicola che però per fortuna è rimasto illeso, anche se è ancora fortemente sotto shock per quanto gli è capitato. Così commenta la vicenda, il segretario generale della Fnp di Salerno Giovanni dell’Isola:
“I pensionati della Cisl invitano i cittadini e gli iscritti di Scafati ad aprire la porta di casa solo quando si è sicuri di chi c’è dall’altra parte. Bisogna agire. Bisogna essere più attenti. Puntiamo, inoltre, a ottenere maggiori tutele e risultati per migliorare le condizioni di vita degli anziani a Scafati e in tutte le comunità dell’Agro”
“Sono assolutamente necessari specifici interventi di prevenzione e di contrasto alla criminalità territoriale perpetrata ai danni degli anziani, i quali spesso per numerosi motivi non denunciano nulla – continua Dell’Isola. “A tale proposito, proprio per aiutare quest’azione di denuncia, potrebbe essere utile attivare anche nella nostra provincia il sistema della ‘denuncia a domicilio’, per agevolare gli anziani e i disabili impossibilitati a raggiungere un ufficio di polizia o una caserma dei carabinieri per segnalare le violazioni di cui sono vittime”. Dell’Isola chiede poi di superare l’attuale vuoto legislativo per superare tutti quei limiti che impediscono, di fatto, la punibilità certa di chi commette reati di truffa e violenza nei confronti di pensionate e pensionati. “Auspichiamo l’introduzione nel codice penale della “truffa ai danni agli anziani” come nuovo specifico reato – conclude – per colpire severamente chi approfitta degli anziani, chi li truffa o li deruba nelle proprie abitazioni o altrove”.
E’ l’appello che il sindacalista della Fnp Cisl di Salerno rivolge a tutti i parlamentari del Salernitano, affinché si facciano promotori di un disegno di legge che vada a colpire tutti coloro che approfittano dello stato di debolezza delle persone anziane per commettere truffe e rapine che ormai hanno raggiunto un alto livello di allarme sociale”. Anche se il triste episodio di cronaca scafatese sa più di rapina e furto che di vera e propria truffa, la questione, oltre a tenere accesi i riflettori sulla questione sicurezza a Scafati, offre nuovi spunti che ci auguriamo possano portare a maggiori garanzie per la sicurezza dei cittadini e degli anziani.
Raffaele Cirillo